29 Settembre 2018
Terremoto Indonesia: è tragedia! Sono 384 le vittime accertate
Terremoto Indonesia. Le vittime del terremoto di magnitudo 7.5, che ha colpito l’isola di Sulawesi, la più grande dell’Indonesia, sono salite a 384. Il numero di decessi, appare però provvisorio.
Disastro Indonesia. Si contano morti e danni
È per voce del direttore dell’ospedale di Palu che si è appreso del numero delle vittime. Siamo a 384, ma il bilancio sembra ancora provvisorio. Palu, è stata travolta dallo tsunami che si è generato dopo la violenta scossa di terremoto di magnitudo 7.5. La cifra dei decessi, come precisato dal direttore dell’ospedale è del tutto provvisoria, visto che è relativa solo alla regione di competenza della struttura sanitaria Undata Regional Hospital. I soccorsi sono cominciati ad arrivare all’alba di oggi. Davanti ai soccorritori un territorio totalmente devastato da onde alte più di tre metri.Distrutto il centro commerciale della città, mentre le comunicazioni sono difficili in quanto l’elettricità è stata tagliata ostacolando gli sforzi di ricerca e di salvataggio. Danni anche alla torre e alla pista dell’aeroporto di Palu dove comunque i voli sono garantiti da AirNav che supervisiona il traffico aereo.
La testimonianza e l’appello di Komang Adi Sujendra
In un video di tre minuti pubblicato su Twitter, Komang Adi Sujendra, direttore provinciale dell’Associazione dei medici indonesiani ha riferito;“Ci sono numerose strutture mediche a Palu. Ma solo in questo ospedale abbiamo 30 morti, 12 persone che devono essere operate per fratture e nove persone con traumi cranici. Abbiamo bisogno di tende, medicine, personale medico, coperte e molte altre cose. Spero – ha continuato Komang – che possiate aiutarci, in modo da dare alle vittime tutto l’aiuto di cui hanno bisogno”, ha detto Komang”. Nella zona come ha riferito lo stesso direttore, sono interrotte le forniture di luce e acqua potabile.