25 Giugno 2026

Misterbianco, sequestrati 150 kg di alimenti in un panificio

Misterbianco, sequestrati 150 kg di alimenti in un panificio

Controlli della task force coordinata dalla Polizia di Stato in un panificio della frazione di Lineri, a Misterbianco

L’attività, finalizzata alla tutela della salute dei consumatori, della sicurezza alimentare e della regolarità dei rapporti di lavoro, ha coinvolto anche il Corpo Forestale della Regione Siciliana, lo Spresal dell’Asp di Catania e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Nel corso delle verifiche, il Corpo Forestale ha accertato la presenza di circa 150 chilogrammi di prodotti alimentari privi di etichettatura e documentazione sulla provenienza. Gli alimenti sono stati sequestrati e al titolare è stata contestata una sanzione di 1.000 euro.

I tecnici dello Spresal hanno inoltre riscontrato irregolarità relative all’impianto elettrico e al rispetto delle norme sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.



L’Ispettorato del Lavoro ha infine individuato due dipendenti impiegati irregolarmente. Considerata la recidiva del titolare, già sanzionato in passato per analoghe violazioni, è stata elevata una maxi sanzione di 5.000 euro ed è stata disposta la sospensione dell’attività fino alla regolarizzazione delle posizioni lavorative contestate.

redazione

redazione