22 Giugno 2026

Ventiquattro anni fa gli Oasis conquistarono Taormina

Ventiquattro anni fa gli Oasis conquistarono Taormina

L’esibizione al Festivalbar, tra storia e gli scatti inediti del catanese Santo Nicolosi

Il 22 giugno 2002 il Teatro Greco di Taormina accolse una delle band più influenti della storia del rock britannico. Ventiquattro anni fa gli Oasis arrivarono in Sicilia per prendere parte al Festivalbar, la popolare manifestazione musicale che in quell’edizione fece tappa proprio nella perla dello Ionio.

IL VIDEO DELL’ESIBIZIONE

Davanti alle telecamere di Mediaset, Liam Gallagher, Noel Gallagher e compagni presentarono due brani destinati a segnare una fase importante della loro carriera, Stop Crying Your Heart Out e The Hindu Times, entrambi contenuti nel nuovo album Heathen Chemistry, pubblicato poche settimane prima. Fu un momento di rilancio per la formazione di Manchester, che dopo il successo planetario degli anni Novanta stava vivendo una nuova stagione artistica, caratterizzata da sonorità più mature ma ancora capaci di conquistare classifiche e pubblico.



Nel 2002 gli Oasis erano già entrati nella leggenda. Album come Definitely Maybe e (What’s the Story) Morning Glory? avevano rivoluzionato il britpop e trasformato i fratelli Gallagher in icone della musica internazionale. Eppure, proprio in quegli anni, la band dimostrava di avere ancora molto da dire, continuando a riempire arene e festival in tutto il mondo.

A rendere ancora più prezioso il ricordo di quella giornata taorminese sono oggi alcuni scatti inediti realizzati al San Domenico Palace dal fotografo catanese Santo Nicolosi. Le fotografie raccontano un lato più intimo della permanenza siciliana della band, lontano dal palco e dai riflettori, restituendo immagini rare di un gruppo che sarebbe rimasto nell’immaginario collettivo di intere generazioni.

Dopo lo scioglimento del 2009, gli Oasis sono rimasti per oltre quindici anni la reunion più attesa della musica britannica. Noel e Liam Gallagher hanno proseguito le rispettive carriere da solisti, fino all’annuncio che nell’agosto 2024 ha sorpreso milioni di fan in tutto il mondo. La storica reunion si è concretizzata nel 2025 con il tour mondiale Oasis Live ’25, partito da Cardiff il 4 luglio e proseguito attraverso stadi sold out tra Europa, America, Asia e Oceania. Sebbene il ritorno della band non abbia toccato l’Italia, l’evento ha segnato la fine di una delle separazioni più celebri della storia del rock, riportando sullo stesso palco i fratelli Gallagher dopo sedici anni.

A distanza di ventiquattro anni, l’esibizione del 22 giugno 2002 al Festivalbar di Taormina resta una pagina speciale della storia musicale siciliana.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami sottopalco".