19 Giugno 2026
Furto di pluviali di rame in via Biscari, un arresto

La Polizia di Stato ha arrestato un 48enne catanese sorpreso mentre tentava di rubare un pluviale di rame da un palazzo comunale in via Museo Biscari. Sequestrati arnesi da scasso.
La Polizia di Stato ha arrestato un 48enne catanese per furto aggravato, ferma restando la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
A intervenire sono stati gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Catania, che hanno sorpreso l’uomo, già noto per precedenti specifici per reati contro il patrimonio, mentre tentava di staccare un pluviale di rame da un palazzo di proprietà del Comune di Catania, in via Museo Biscari.
In particolare, una pattuglia in transito nelle ore notturne ha notato il 48enne intento a sganciare le viti del pluviale con l’obiettivo di portarlo via.
Accanto a lui i poliziotti hanno trovato un grosso tubo di plastica, appena sradicato dal muro, e una valigia contenente diversi arnesi da scasso.
Gli agenti sono quindi intervenuti bloccando immediatamente l’uomo. Durante le fasi dell’identificazione, il 48enne ha ammesso di essere il proprietario della valigia e di averla portata con sé per trasportare più facilmente gli attrezzi utilizzati per compiere il furto.
Tutti gli arnesi sono stati sottoposti a sequestro.
Alla luce di quanto accertato, l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato. Informato il pubblico ministero di turno, il 48enne è stato accompagnato nelle camere di sicurezza in attesa del giudizio per direttissima.
All’esito dell’udienza, il giudice ha convalidato l’arresto e, tenuto conto della pericolosità dell’uomo, già sorpreso più volte di notte a commettere reati dello stesso tipo, ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.






