11 Giugno 2026

Nomina di Sebastiano Ardita alla Direzione nazionale antimafia, la pratica torna in Commissione

Nomina di Sebastiano Ardita alla Direzione nazionale antimafia, la pratica torna in Commissione

La procedura per la nomina di Sebastiano Ardita, attuale procuratore aggiunto a Catania, a procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo non ha ottenuto l’esito necessario al Consiglio Superiore della Magistratura.

La proposta, che avrebbe previsto l’ingresso di Ardita nella struttura guidata dal procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo, non ha raggiunto la maggioranza richiesta in sede di votazione.



Nel dettaglio, il voto ha registrato 17 favorevoli, 10 contrari e 2 astensioni. Un risultato che non è stato sufficiente a perfezionare la nomina e che ha determinato il rinvio della pratica alla V Commissione del CSM per ulteriori approfondimenti e valutazioni.

Ardita è considerato una figura di primo piano nel contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo, con un percorso professionale caratterizzato da incarichi direttivi e da una lunga esperienza in attività investigative ad alto impatto.

Resta ora da capire se la Commissione deciderà di riproporre la candidatura o se si aprirà una nuova fase istruttoria per individuare il futuro procuratore aggiunto della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo.

Ultimo aggiornamento

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.