30 Aprile 2026

Boutique del falso sui social, due denunciati

Boutique del falso sui social, due denunciati

Blitz della Guardia di Finanza a Catania: scoperta a San Cristoforo una “boutique del falso” venduta anche via social. Sequestrati oltre 1.200 prodotti contraffatti


Operazione della Guardia di Finanza di Catania contro il mercato del falso e l’abusivismo commerciale. I finanzieri del II Gruppo hanno individuato un profilo social utilizzato per vendere prodotti contraffatti di noti marchi a prezzi molto inferiori a quelli di mercato.



Le indagini, sviluppate anche attraverso il monitoraggio del web, hanno permesso di risalire ai gestori e di localizzare un magazzino nel quartiere San Cristoforo, utilizzato come base logistica per la vendita online.

Nel locale venivano organizzati veri e propri “mercatini telematici”: durante dirette streaming veniva mostrato il campionario di prodotti, raccogliendo in tempo reale gli ordini dei clienti.

I militari sono intervenuti proprio durante una diretta, scoprendo una vera “boutique del falso” con oltre 1.200 articoli tra borse, abbigliamento, scarpe e accessori recanti marchi contraffatti di brand di lusso e sportivi.

I prodotti, molto simili agli originali, presentavano etichette, confezioni curate e persino QR code, nel tentativo di renderne credibile l’autenticità. Parte della merce era già pronta per la spedizione.

Tutti gli articoli sono stati sequestrati e saranno sottoposti a verifiche tecniche da parte degli enti che tutelano i marchi coinvolti. L’indagine prosegue per ricostruire l’intera filiera del falso.

I due responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per ricettazione e commercio di prodotti con segni falsi, nel rispetto della presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione