24 Marzo 2026

Motta Sant’Anastasia, stato di emergenza e fondi per demolizioni

Motta Sant’Anastasia, stato di emergenza e fondi per demolizioni

La Regione Siciliana ha dichiarato lo stato di emergenza per il dissesto idrogeologico che interessa la zona Ponte di Motta Sant’Anastasia, stanziando nuove risorse economiche destinate alla messa in sicurezza del territorio e al sostegno di cittadini e attività coinvolte

I fondi serviranno a coprire parte delle spese già sostenute dal Comune per gli interventi in via Tenente Platania, comprese alcune demolizioni effettuate nelle aree più a rischio, oltre a garantire ristori e supporto alle famiglie e agli esercenti costretti a lasciare la cosiddetta zona rossa.

Immagini di Orietta Scardino

Il sindaco Antonio Bellia e l’assessore Gaetano Vitale hanno espresso soddisfazione per il risultato raggiunto, ringraziando il vicepresidente della Regione Luca Sammartino per l’attenzione dimostrata durante l’iter che ha portato al riconoscimento dello stato di emergenza. Un ringraziamento è stato rivolto anche al Dipartimento regionale della Protezione Civile guidato da Salvo Cocina e all’ufficio tecnico comunale, con particolare riferimento ai tecnici Rossana Zuccarello e Nino Gulisano, per il contributo fornito grazie alla profonda conoscenza del territorio.



La frana, considerata di tipo cronico, interessa da decenni una delle principali vie di accesso al centro storico, oggi interdetta anche ai pedoni

Crepe sull’asfalto e sulle abitazioni testimoniano l’avanzare del dissesto, aggravato da un terreno argilloso e dalla presenza di corsi d’acqua, in un’area classificata come paleofrana (già ceduta in passato).

Immagini di Orietta Scardino

Gli interventi di consolidamento realizzati negli anni Ottanta, mai completati, non hanno risolto il problema

Ad oggi si procede con nuove demolizioni e verifiche tecniche su opere realizzate in passato, mentre emergono dubbi sulla corretta esecuzione di alcune fondazioni.

Intanto, la situazione continua a pesare sull’economia locale

Diverse attività commerciali hanno lasciato l’area, ormai svuotata, mentre quelle rimaste denunciano difficoltà crescenti e chiedono soluzioni alternative per evitare la chiusura nei prossimi mesi.

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà

Chiara Lucia Germenà (OdG Sicilia N^ 177881). Classe 1996. Giornalista e Dott.ssa in “Lingue e Letterature Comparate”. Appassionata di cultura e spettacolo: “Se non mi trovi cercami a Teatro”.