16 Gennaio 2026
Colpi d’arma da fuoco a San Giorgio, colpita un’auto in sosta

È successo intorno alle 20 di ieri sera nel quartiere San Giorgio, dove un uomo ha contattato il numero unico d’emergenza 112 dopo aver trovato la propria auto danneggiata da colpi d’arma da fuoco. Il veicolo presentava un foro nel parabrezza e uno nel sedile anteriore
Sul posto, in via del Passero, è intervenuta una pattuglia dei carabinieri, seguita dagli investigatori del nucleo operativo della compagnia di Fontanarossa. Durante i rilievi, un proiettile è stato rinvenuto all’interno dell’abitacolo, mentre altri otto bossoli calibro 9×21 sono stati trovati sull’asfalto.
Il proprietario dell’auto, incensurato, è stato ascoltato dagli investigatori. Al momento non è esclusa alcuna ipotesi: non è detto che i colpi fossero diretti a lui e gli inquirenti valutano anche la possibilità che la vettura sia rimasta coinvolta casualmente in una pistolettata.
Le indagini sono coordinate dalla Procura di Catania e puntano a chiarire dinamica e movente dell’episodio. L’episodio si inserisce in un contesto di precedenti sparatorie registrate in diversi quartieri della città negli ultimi mesi, episodi che, secondo gli investigatori, in alcuni casi sarebbero stati messi in atto per creare tensione sul territorio.
In passato, colpi d’arma da fuoco erano stati segnalati anche in piazza Viceré, a Canalicchio, e al Villaggio Sant’Agata. Il 19 agosto 2025, in via Capo Passero, si era verificato un inseguimento concluso con il fermo di un 18enne, risultato poi nipote del consigliere comunale Pellegrino. Sempre nell’estate scorsa, una notte di paura a Misterbianco, dove era saltato in aria un camion dei panini. L’ultimo episodio risale al 30 agosto in via Adone, nel quartiere San Giovanni Galermo.
Si attendono sviluppi.
Ultimo aggiornamento 



