30 Dicembre 2025
Run2Castles 2026, sport, territorio e solidarietà

È stata ufficialmente presentata la Run2Castles, la corsa podistica che celebra il suo quinto anno di vita e che si prepara a vivere un’edizione da record il 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Con oltre 500 iscritti già confermati, la manifestazione si annuncia come uno degli eventi sportivi più attesi della Sicilia orientale, capace di coniugare sport, valorizzazione del territorio e solidarietà
La conferenza stampa si è svolta presso la sede delle aziende Curina–Plurimpresa di San Giovanni La Punta, dove sono stati illustrati gli aspetti sportivi, organizzativi e sociali dell’evento. Grande attenzione è stata dedicata al progetto Run4Charity, che conferma la vocazione solidale della gara: parte del ricavato delle iscrizioni sarà destinato alla scuola paritaria dell’infanzia “Madonna della Provvidenza”, gestita dalla Fondazione Ventorino nel quartiere San Cristoforo a partire da settembre 2025.
Da quest’anno la Run2Castles entra ufficialmente nel circuito Running Sicily, rafforzando il proprio ruolo nel panorama regionale delle corse su strada. Il programma prenderà il via già il 5 gennaio con la Run2Castles Young, manifestazione dedicata ai più giovani, a testimonianza dell’impegno educativo e promozionale dell’organizzazione.
La gara principale del 6 gennaio, con partenza alle ore 9 dal Castello Normanno di Aci Castello, sarà l’edizione più internazionale di sempre, con nove nazioni rappresentate, tra cui una nutrita presenza di atleti polacchi. L’evento è promosso dall’ASD Sport Extreme Triathlon, con la collaborazione di Pianeta Vacanze Consulting, il coinvolgimento di Fidal e Csain, il supporto istituzionale dei Comuni di Aci Castello e Catania, i patrocini di ARS e AMTS e il sostegno di Ansmes.
Il percorso
Il tracciato, lungo 10,5 chilometri, resterà in gran parte invariato rispetto allo scorso anno, con partenza dal Castello Normanno e arrivo al Castello Ursino di Catania. La gara attraverserà alcuni dei luoghi più iconici della città: via Antonello da Messina, Lungomare della Scogliera, viale Ruggero di Lauria, piazza Europa, viale Africa e via VI Aprile.
La novità dell’edizione 2026 riguarda il finale: da piazza dei Martiri gli atleti percorreranno via Vittorio Emanuele e piazza Duomo, prima dell’arrivo al Castello Ursino, per un epilogo di forte impatto tecnico e scenografico.
Le dichiarazioni
Il presidente del Coni Sicilia, Enzo Falzone, ha sottolineato come la Run2Castles rappresenti “uno straordinario esempio di sinergia tra sport, turismo e cultura”, capace di offrire una visione positiva della città attraverso lo sport.
Per il presidente nazionale Csain, Salvatore Spinella, la manifestazione è “un progetto che cresce nei numeri e nel valore percepito, esaltando le bellezze naturali del territorio e il ruolo dello sport come veicolo turistico e promozionale”.
Il direttore tecnico Mario Lombardo ha evidenziato il traguardo dei 500 iscritti e il respiro internazionale dell’edizione 2026: “Una delle poche gare urbane in Italia con partenza da Aci Castello e arrivo nel cuore di Catania, motivo di grande orgoglio”.
Parole di apprezzamento anche dal presidente Fidal Sicilia, Sebastiano Leonardi, che ha definito la Run2Castles “un evento collaudato, in continua crescita, capace di garantire qualità tecnica e organizzativa”.
Infine, il direttore generale di Running Sicily, Nando Sorbello, ha ribadito l’importanza della collaborazione e di un calendario condiviso che unisce Catania, Palermo e appuntamenti internazionali come la maratona di Malta.




