30 Dicembre 2025

Claudio Casisa torna a teatro con :«Inconcludente»

Claudio Casisa torna a teatro con :«Inconcludente»

Dopo il grande successo di Spaiato, Claudio Casisa torna in scena con il suo secondo spettacolo teatrale in solitaria, Inconcludente, un progetto intenso, ironico e profondamente generazionale. Il tour prenderà il via da Palermo il 3 gennaio alle ore 21.00, al Teatro Agricantus, con repliche il 4, 5, 12, 13, 14, 19, 20 e 21 gennaio

Scritto da Claudio Casisa insieme a Pierluigi Montebelli, storico autore di Fiorello e firma di punta della Rai, Inconcludente intreccia racconto autobiografico e ritratto generazionale, esplorando con delicatezza e ironia le fragilità dei millennials, sospesi tra aspettative altissime, ansie ereditate e un futuro sempre in bilico. Le musiche originali sono di Diego Raimondo, mentre la produzione è firmata Arts ProMotion di Mario Russo.

Partendo da una sua caratteristica più fraintesa – iniziare mille cose con entusiasmo senza portarne a termine nessuna – Casisa trasforma l’inconcludenza in un atto poetico e liberatorio.




“Questa inconcludenza non è solo mia – racconta – è uno stato d’animo comune, che appartiene alla mia generazione”. Una generazione spesso definita “sospesa”, descrizione nella quale l’artista si riconosce pienamente.

Attraverso stand-up comedy, monologhi poetici e canzoni originali, lo spettacolo diventa una lente per osservare la vita, le relazioni, il lavoro e le aspettative, utilizzando la risata come strumento per affrontare temi profondi senza rinunciare alla leggerezza. Inconcludente è al tempo stesso una confessione personale e uno specchio collettivo, una dichiarazione d’amore per chi si sente “in ritardo”, “fuori posto” o “senza un piano”.

Palermitano, attore, autore e performer, Claudio Casisa è noto al grande pubblico come cofondatore del duo comico I Soldi Spicci, con cui ha conquistato milioni di visualizzazioni sul web. Parallelamente all’attività teatrale ha lavorato anche per cinema e televisione, confermando una scrittura capace di mescolare comicità e introspezione.

Dopo il debutto a Palermo, il tour proseguirà in Sicilia: 31 gennaio e 1 febbraio a Cefalù, 5 e 6 febbraio a Modica, 14 marzo a Messina, 15 marzo a Enna, 26 marzo a Catania e 27 marzo a Siracusa, per poi continuare nel resto d’Italia. Il calendario è in continuo aggiornamento.
I biglietti per Palermo sono disponibili su Tickettando e al botteghino del Teatro Agricantus, mentre per le altre date sono acquistabili su Ticketone.

redazione

redazione