30 Dicembre 2025

A Tel Aviv in mostra anche Catania con l’artista Sonja Streck

A Tel Aviv in mostra anche Catania con l’artista Sonja Streck

A Tel Aviv in mostra anche un foto di Catania dell’artista Sonja Streck, con due opere: il chiostro del Rettorato e un’immagine floreale

La mostra, intitolata “HaMivne” o “La Struttura”, aperta dal 24 dicembre fino a ieri, negli interni dell’edificio industriale Shalom Meir Tower, in parte vuoti nell’ultimo decennio dopo che alcuni operatori economici hanno cessato o trasferito altrove la loro attività. Una mostra d’arte di sei giorni, allestita in un punto di riferimento urbano da tempo fatiscente, ha creato un’esperienza tipicamente di Tel Aviv fondendo opere d’arte e architettura in un edificio storico.

 

 

A Tel Aviv in mostra anche un foto di Catania dell’artista Sonja Streck, modificata digitalmente da Dari Zuron con la quale ha instaurato da tempo una collaborazione a distanza. Streck ha proposto anche un motivo floreale “animato” con l’IA dalla stessa Zuron. La mostra comprende oggetti, installazioni video, dipinti e cortometraggi, è stata curata da Sivan Sabbag Zelensky con la direzione artistica di Ariel Kotzer.



Dari Zuron è una videoartista nata ad Haifa, ma residente a Tel Aviv, che lavora con l’immagine digitale. Il suo lavoro esamina le interruzioni dello spazio quotidiano attraverso le relazioni tra corpo, struttura e movimento. Ha un background come art director nel settore pubblicitario.

Sonja Streck di nazionalità tedesca, ma ormai catanese d’adozione, si esprime con la fotografia e la pittura ed ha proposto un particolare della sede più importante dell’Università di Catania, la più antica di Sicilia, fondata nel 1434.

La Torre Shalom Meir, comunemente nota semplicemente come Torre Shalom, è stato il primo grattacielo di Israele, completato nel 1965, e per decenni è stato l’edificio più alto del Medio Oriente.

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto

Daniele Lo Porto (OdG Sicilia N^ 50259) Classe 1959. Giornalista professionista dal 1992. Sono stato capo dell'Ufficio stampa della Provincia regionale di Catania e redattore di Telecolor. Dal 1984 corrispondente del Giornale di Sicilia, dal 2020 di Tgs e di Freepressonline. Nel 2008 nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.