26 Settembre 2025

Acireale, un defibrillatore donato dall’associazione Jacopo Polimeni

Acireale, un defibrillatore donato dall’associazione Jacopo Polimeni

Un nuovo defibrillatore a Largo Francesco Vecchio grazie all’associazione Jacopo Polimeni. Barbagallo: «Un dono prezioso che rende la città più sicura»

 

Acireale – Largo Francesco Vecchio, punto di ritrovo per giovani e sportivi, è ora più sicuro grazie all’installazione di un nuovo Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), donato dall’Associazione culturale Jacopo Polimeni.

L’associazione, nata per mantenere vivo il ricordo di un giovane acese scomparso prematuramente, si impegna da anni a trasformare la memoria in azioni concrete per la comunità.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Roberto Barbagallo, insieme ai consiglieri comunali Alfio Messina e Teresa Pizzo. Durante l’evento, la Misericordia ha curato una dimostrazione sull’uso del defibrillatore e sulle manovre di primo soccorso.

«Questo defibrillatore è un dono prezioso e appartiene a tutti noi – ha dichiarato il sindaco – dobbiamo averne cura e comprendere l’importanza di saperlo utilizzare, perché in emergenza può fare la differenza. Grazie alla generosità dell’associazione, in memoria di Jacopo, questo spazio frequentato da giovani e sportivi è oggi più sicuro».



Intanto, domani sabato 27 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per il Cuore (World Heart Day), l’associazione Il Cuore di Raffaele ETS donerà un altro defibrillatore, questa volta alla Polizia Locale di Acireale, con una cerimonia in piazza Duomo alle ore 10.00.

redazione

redazione