06 Luglio 2025

Mascali, una petizione per chiedere il ripristino della SP 78

Mascali, una petizione per chiedere il ripristino della SP 78

MASCALI. Il Comitato spontaneo cittadino ha lanciato una petizione sulla SP 78 ancora chiusa al traffico a seguito dell’alluvione dell’ottobre del 2024, chiedendo il ripristino urgente e in sicurezza dell’arteria, trasparenza sulle tempistiche dell’intervento, aggiornamenti regolari sullo stato dei lavori e la valutazione di soluzioni temporanee per alleviare il disagio dei cittadini, come individuazione e segnalazione di percorsi alternativi e se possibile il ripristino anche di una sola carreggiata a senso alternato.
Nella petizione, a sostegno dell’iniziativa promossa dall’Ass.MarEtna nei giorni scorsi, che sarà inviata alla Città metropolitana, all’assessore regionale ai Lavori pubblici, al Dipartimento di Protezione civile, all’ufficio del Genio civile e al sindaco di Mascali Luigi Messina, i membri del comitato sottolineano come la SP 78, collegando il centro abitato della frazione di Puntalazzo alla frazione di Nunziata, rappresenti un’arteria fondamentale per la mobilità locale per le attività agricole, commerciali, scolastiche e sanitarie.
Il Comitato sottolinea: “La SP 78 è chiusa al traffico da ben nove mesi e, ad oggi, è ancora inaccessibile, senza che siano stati avviati lavori visibili né comunicati tempi certi per la sua riapertura. Tale chiusura ha provocato e continua a provocare enormi disagi alla popolazione residente, alle aziende locali, agli studenti e a tutti i lavoratori che la percorrevano quotidianamente. Il protrarsi dell’interruzione è inaccettabile e rischia di compromettere ulteriormente lo sviluppo economico e la qualità della vita delle aree interessate. Il territorio colpito dall’alluvione ha diritto ad un rapido intervento di messa in sicurezza e ricostruzione delle infrastrutture danneggiate”.
E’ possibile sostenere la legittima iniziativa firmando la petizione in tutti i locali pubblici di Nunziata, Puntalazzo, Mascali e Sant’Alfio e online al link https://chng.it/h5Jg5pgyGd.

Ultimo aggiornamento

Mario Pafumi

Mario Pafumi

mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.