06 Aprile 2025

Astra Stadium in C di volley, Salvo Giuffrida “Ho realizzato un sogno”

Astra Stadium in C di volley, Salvo Giuffrida “Ho realizzato un sogno”

Dietro i successi ci sono emozioni, costruiti nel tempo. Nel mondo dello sport, come in ogni altra disciplina, non conta solo la Serie a cui si appartiene, ma il lavoro e la dedizione che ci sono dietro. È un concetto che vale per ogni sport, e la pallavolo non fa eccezione. Ogni successo è il risultato di sacrifici, impegno e passione che si accumulano nel tempo.

L’Astra Stadium: un pezzo di storia

L’Astra Stadium è un simbolo della pallavolo catanese e siciliana. La sua palestra, situata in via Finocchiaro, è testimone di anni di lavoro, sacrifici e passione. In queste mura sono cresciute generazioni di pallavolisti e di sportivi che hanno dato vita a una tradizione che continua a essere parte della storia sportiva della Sicilia.

Il progetto federale: un sogno che diventa realtà

Salvo Giuffrida, tecnico della squadra, ci racconta il percorso del progetto federale: “Il progetto ha preso il via due anni fa con l’iscrizione in Prima Divisione, culminando subito con la promozione in Serie D. La scorsa stagione, da matricola, abbiamo sfiorato la promozione in Serie C, fermandoci solo in finale playoff. Quest’anno, nonostante la possibilità di un ripescaggio, abbiamo scelto di conquistare il traguardo sul campo, e l’impresa è stata compiuta”.

Un sogno che diventa realtà

Salvo non nasconde l’emozione: “Abbiamo iniziato con l’obiettivo di costruire una squadra solida e competitiva, valorizzando i ragazzi del nostro quartiere di Ognina. In soli tre anni siamo riusciti a scalare le categorie, riportando questa gloriosa società dove merita”, afferma con orgoglio. “Per me, che ho sempre vissuto questo club da giocatore e ora da allenatore, questo risultato rappresenta il coronamento di un sogno.”

Il roster della storica promozione

Il gruppo che ha portato la squadra alla storica promozione è composto da: Salvo Giuffrida, Giuliano Pagliaro, Giuseppe Battiato, Giuseppe Russo, Federico Pappalardo, Francesco Angelini, Alessio Garraffo, Carmelo Valenti, Marcello Vaccalluzzo, Luca Palmieri, Tommaso Licciardello, Claudio Vitariello, Davide Girgenti, Fulvio Palermo, Riccardo Lombardo, Filippo La Malfa.

Lo staff dirigenziale

A supporto di questo progetto ci sono anche figure importanti nello staff dirigenziale: Allenatore: Salvo Giuffrida, Direttore sportivo: Dario Aloisi, Presidente: Giusy Giuffrida, Vice presidente: Enrico Giuffrida, Assistant coach: Enza La Giusa.

Il futuro della pallavolo catanese

Il futuro si scrive con entusiasmo e determinazione. La pallavolo catanese si prepara a riabbracciare nella massima serie siciliana l’Astra, un club che ha saputo crescere e costruire un futuro solido. “Non è stato facile, ma abbiamo sempre cercato di ricordare da dove siamo partiti”, afferma Salvo Giuffrida. “È bello sapere di poter contare sulla mia famiglia, sono loro la mia forza. E a loro dedico tutto.”

Asec trade Catania Summer Fest
Ultimo aggiornamento

Nunzio Currenti

Nunzio Currenti