18 Febbraio 2019
Etna di nuovo in eruzione: voli limitati all’aeroporto Fontanarossa di Catania
L’Etna è di nuovo in eruzione e la cenere continua a cadere insistentemente. Questo ha portato dei disagi all’aeroporto Fontanarossa di Catania e alcuni voli sono stati cancellati e altri limitati.
Voli limitati per cenere vulcanica
La cenere vulcanica sta provocando non pochi problemi all’aeroporto Fontanarossa di Catania. L’attività eruttiva è ricominciata domenica pomeriggio intorno alle 17:30, prevalentemente dal cratere di Nord Est. Il traffico aereo dell’aeroporto ha subito non poche variazioni, alcune molto consistenti, ma la situazione dovrebbe rientrare a breve. L’ampiezza del tremore vulcanico, secondo quanto comunicato dall’Ingv, si mantiene ancora su valori medio-bassi.
La Sac, società di gestione dei voli, infatti, ha comunicato che stamattina sono potuti atterrare soltanto sei aerei ogni ora. Un disagio non da poco, se si considera che alcuni sono stati addirittura cancellati.
Settore dello spazio aereo chiuso
Da ieri sera, circa alle 20.30, si è deciso, per la sicurezza dei passeggeri, delle hostess e dei piloti, di chiudere un settore dello spazio aereo proprio per l’eccessiva emissione di cenere vulcanica. Le partenze non subiscono limitazioni, ma ci potranno essere notevoli ritardi per quanto riguarda i prossimi voli.
Continua dopo la foto

Fonte Foto: catania.gds.it
Come verificare lo stato del proprio volo?
È possibile verificare lo stato del proprio volo tramite i siti web delle compagnie aeree. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto di Fontanarossa sono comunque disponibili sul sito ufficiale dello scalo e sui maggiori social network.
In una nota della Sac si può leggere: “I passeggeri sono pregati di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree. Le informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it, e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto“.
Aeroporto di Catania primo scalo del Sud Italia
L’aeroporto di Catania è il primo scalo del Sud Italia e quinto a livello nazionale, precedendo anche Milano Linate. Proprio la presidente della SAC, Daniela Baglieri, ha detto: “I dati registrati nel 2018 confermano un trend di crescita sotto ogni punto di vista. L’avvio di nuove tratte, il numero di passeggeri crescente, sia nazionali che internazionali rendono la Sicilia ancora più centrale nel Mediterraneo e in Europa“.
Poi ha continuato: “Tutti risultati importanti che dobbiamo anche a coloro che operano all’interno dello scalo e agli utenti che ci stimolano a migliorare costantemente“.
Nico Torrisi, amministratore delegato di SAC, ha detto la sua: “È un grande lavoro di squadra che ha permesso di dare risposte concrete alle necessità degli utenti, e di rendere contestualmente l’aeroporto più funzionale, innovativo e competitivo“.
Proprio in quest’ottica si inquadra l’attività attuale che stanno svolgendo all’interno dell’aeroporto di Catania per ripristinare la questione relativa alla cenere vulcanica, per garantire al meglio i servizi.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.





