05 Novembre 2026
Acireale, gli studenti in visita alla caserma dei Carabinieri



Acireale, gli studenti delle scuole cittadine visitano la caserma dei Carabinieri “Orazio Costantino” per conoscere da vicino le attività dell’Arma e il ruolo delle forze dell’ordine. L’iniziativa, sostenuta dal Comune, proseguirà fino al 30 novembre con incontri dedicati alla legalità e alla vicinanza tra istituzioni e giovani
ACIREALE – Una lezione di legalità direttamente in caserma, per avvicinare i più giovani alle istituzioni e far conoscere da vicino il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Alcune scolaresche di Acireale, accompagnate dai rispettivi docenti, hanno visitato la caserma “Orazio Costantino”, nell’ambito di un’iniziativa che proseguirà fino al prossimo 30 novembre.
Il progetto vede anche la partecipazione dell’Amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alla Legalità Gracy Urso, delegata dal sindaco Roberto Barbagallo.
All’incontro hanno preso parte il comandante della Stazione dei Carabinieri di Acireale, luogotenente carica speciale Vito Polignano, e il luogotenente Giuseppe Trefiletti, comandante del Nucleo Radiomobile.
L’iniziativa nasce dalla volontà di rafforzare il rapporto tra l’Arma e le nuove generazioni, attraverso momenti di incontro e conoscenza diretta.
«L’Arma da sempre ha la predisposizione al contatto con i cittadini, la nostra storia ce lo insegna. In quest’ottica, abbiamo accolto subito l’invito formulato dall’Amministrazione comunale ad intraprendere questi percorsi di vicinanza agli studenti», hanno sottolineato i Carabinieri.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Gracy Urso, che ha ringraziato l’Arma, il capitano Domenico Rana e tutta la Compagnia per aver aperto le porte della caserma agli studenti.
L’esperienza, ha evidenziato l’assessore, rappresenta un’importante occasione interattiva all’interno di un luogo che costituisce un presidio di legalità per il territorio.
Durante la visita, gli alunni hanno potuto conoscere le diverse attività svolte dai Carabinieri, dalla Stazione al Nucleo Operativo, fino al funzionamento delle celebri “Gazzelle” del Nucleo Radiomobile.
Un percorso educativo che punta a far comprendere ai ragazzi il valore della legalità, il ruolo delle forze dell’ordine e l’importanza della collaborazione tra cittadini e istituzioni.



