02 Settembre 2026

Pescheria di Catania, operazione antidegrado: rimossi 10 frigoriferi

Pescheria di Catania, operazione antidegrado: rimossi 10 frigoriferi

Operazione antidegrado della Polizia di Stato nella zona della Pescheria di Catania: rimosse installazioni abusive, 10 frigoriferi e una grande quantità di rifiuti.

CATANIA – Operazione antidegrado nella zona della Pescheria, dove la Polizia di Stato ha coordinato un intervento per ripristinare il decoro e la libera fruizione degli spazi pubblici.

L’operazione si è concentrata in particolare in via Dusmet, nei pressi degli Archi della Marina, con l’impiego degli agenti della Squadra Volanti della Questura di Catania, della Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco.



Durante i controlli è stata accertata l’occupazione abusiva dello spazio sottostante uno degli archi da parte del titolare di un chiosco, che aveva sistemato tavoli e sedie oltre l’area autorizzata. Erano inoltre presenti un televisore e alcune videocamere fissati alla pietra lavica.

Le installazioni abusive sono state rimosse. Contestualmente, gli operai del Comune di Catania hanno provveduto a eliminare diversi frigoriferi collocati lungo la strada e utilizzati per la conservazione del pesce.

In totale sono stati rimossi 10 frigoriferi che occupavano la carreggiata e i marciapiedi. Nel corso dell’intervento sono stati inoltre individuati e sanzionati alcuni venditori ambulanti per occupazione abusiva del suolo pubblico o per aver utilizzato spazi più ampi rispetto a quelli autorizzati.

Una volta liberata l’area dagli ingombri, è stata rinvenuta una consistente quantità di rifiuti, successivamente rimossa dal personale della Gema, incaricata della raccolta.

L’intervento ha ricevuto l’apprezzamento di diversi cittadini, residenti e titolari di attività della zona, che hanno manifestato il loro sostegno all’operazione.

La Questura di Catania sottolinea che si tratta di un’attività inserita in un più ampio programma di interventi antidegrado già effettuati in diverse aree della città, con l’obiettivo di contrastare l’abusivismo, ripristinare le condizioni di legalità e restituire gli spazi pubblici alla collettività.

redazione

redazione