14 Luglio 2026
Sosta a pagamento, Cardello: «AMTS rispetti subito la decisione del Consiglio»

Andrea Cardello della Lega contesta il rinvio di AMTS al mese di ottobre per la modifica dell’orario della sosta a pagamento a Catania
Il consigliere comunale di “Lega-Prima l’Italia” Andrea Cardello interviene sul ripristino dell’orario della sosta a pagamento a Catania e accusa AMTS di non aver dato seguito alla volontà espressa dal Consiglio comunale.
La questione riguarda la fascia oraria tra le 20 e le 21, che l’Aula aveva deciso di eliminare con una deliberazione approvata nel mese di giugno.
«Esprimo profondo sconcerto e indignazione per il comportamento assunto da AMTS», afferma Cardello. «L’Amministrazione ha chiaramente espresso la volontà di eliminare la fascia oraria dalle 20 alle 21, disponendone l’immediato ripristino secondo quanto stabilito dall’Aula».
Il consigliere contesta in particolare l’ipotesi di rinviare l’attuazione della modifica fino al mese di ottobre.
«Si tratta di un fatto grave e del tutto ingiustificabile – prosegue – che mortifica il ruolo del Consiglio comunale e arreca un danno concreto ai cittadini, costretti a continuare a pagare una fascia oraria che l’organo democraticamente eletto ha già deciso di eliminare».
Secondo Cardello, le deliberazioni del Consiglio non possono essere rinviate per semplici ragioni organizzative.
«Chi gestisce un servizio pubblico ha il dovere di dare tempestiva esecuzione agli indirizzi dell’Amministrazione e del Consiglio, soprattutto quando incidono direttamente sulle tasche dei cittadini», sottolinea.
Il consigliere chiede quindi ad AMTS di procedere immediatamente all’applicazione della deliberazione.
«Ogni ulteriore rinvio rappresenterebbe una grave mancanza di rispetto nei confronti dell’istituzione consiliare e della cittadinanza. I catanesi meritano risposte rapide, rispetto delle decisioni assunte e un’amministrazione efficiente», conclude Cardello.






