11 Luglio 2026
Linguaglossa, vietati i cani alla catena

Linguaglossa, ordinanza estiva a tutela degli animali domestici: divieto di cani alla catena, stop agli animali in auto e nuove regole contro il caldo
A Linguaglossa entrano in vigore nuove regole per proteggere gli animali domestici dal caldo estivo. Il Comune ha adottato un’ordinanza urgente, firmata dal sindaco Luca Stagnitta, valida dal 1° luglio al 30 settembre 2026.
Il provvedimento nasce per prevenire i rischi legati alle ondate di calore sempre più intense e prolungate, tutelando cani, gatti e altri animali d’affezione.
Tra le misure principali c’è il divieto assoluto di detenere cani alla catena o con strumenti simili su tutto il territorio comunale. Gli animali dovranno poter vivere in spazi idonei, recintati, ombreggiati e tali da garantire libertà di movimento.
L’ordinanza vieta inoltre, dalle 10 alle 19, di lasciare animali su balconi, terrazze, cortili, box, tettoie e altre aree esterne se non sono garantite ombra stabile, ventilazione e acqua fresca. Il divieto potrà estendersi anche oltre questa fascia oraria nei giorni in cui le condizioni climatiche comportano rischio di stress termico o colpo di calore.
Vietato anche lasciare animali all’interno di veicoli in sosta o in spazi chiusi e semi-chiusi soggetti a rapido surriscaldamento, anche per brevi periodi.
I proprietari e detentori dovranno garantire sempre acqua fresca, protezione dal sole e intervenire immediatamente in caso di sintomi da stress termico.
Le violazioni prevedono sanzioni amministrative da 25 a 500 euro. Restano ferme le eventuali sanzioni penali nei casi di maltrattamento o detenzione incompatibile di animali.
I controlli saranno affidati a Polizia Locale, Forze dell’Ordine, Servizio Veterinario dell’Asp di Catania e Guardie Zoofile.
“Questa ordinanza è un atto di civiltà e responsabilità”, dichiara il sindaco Luca Stagnitta. “Il caldo estivo a Linguaglossa è sempre più forte e arriva prima. Non possiamo accettare che un animale venga lasciato alla catena sotto il sole o chiuso in un’auto. Stiamo parlando di esseri viventi che dipendono completamente da noi”.
Il sindaco invita i cittadini alla collaborazione: “Chi ama davvero il proprio animale lo protegge dal caldo”.






