20 Ottobre 2026

Youthopia a Catania, teatro e laboratori gratuiti per gli under 30

Youthopia a Catania, teatro e laboratori gratuiti per gli under 30

Catania Summer Fest



A Catania torna Youthopia – Le città ideali, il progetto gratuito dedicato agli under 30 che utilizza teatro e scrittura per promuovere creatività, benessere, partecipazione giovanile e cittadinanza attiva

A Catania il teatro diventa uno strumento per immaginare e costruire il futuro. Torna Youthopia – Le città ideali, il progetto rivolto ai giovani under 30 che propone laboratori gratuiti di teatro, scrittura e partecipazione attiva negli spazi del Centro Universitario Teatrale (CUT), in Piazza Università.

Nato negli ultimi tre anni dalla collaborazione tra il collettivo V.A.N. – Verso Altre Narrazioni, a Catania, e il CTU di Urbino, il progetto invita ragazze e ragazzi a immaginare città più inclusive, sostenibili e attente al benessere delle persone.

Il percorso si ispira agli 11 Youth Goals europei e a Le città invisibili di Italo Calvino, intrecciando espressione artistica, creatività e cittadinanza attiva.

Teatro, scrittura e partecipazione giovanile

Youthopia utilizza il linguaggio teatrale per affrontare temi che riguardano la vita quotidiana e il futuro delle nuove generazioni. Attraverso l’espressione corporea e la scrittura scenica, i partecipanti possono dare forma alle proprie idee e confrontarsi su benessere psicologico, libertà di espressione, equità sociale e crescita personale.

I laboratori sono gratuiti e accompagnati dai tutor Ornella Matranga, Irene Mori, Andrea Pacelli, Andrea Di Falco e Arianna Pastena.

Le attività affrontano diversi ambiti, tra cui:

  • Public speaking ed empowerment.

  • Pensiero critico e alfabetizzazione ai media.

  • Sostenibilità ed ecologia creativa.

  • Relazioni interpersonali e cura di sé.

  • Aspirazioni professionali e lavoro del futuro.

L’obiettivo è creare uno spazio di confronto nel quale i giovani possano superare i propri limiti espressivi, condividere esperienze e sviluppare nuove forme di partecipazione alla vita della città.

Il valore del teatro secondo le tutor

Ornella Matranga, coordinatrice educativa del progetto, ricorda l’incontro del 28 settembre 2026 con gli studenti universitari di Catania, durante l’iniziativa Occhi che si incontrano, dedicata alla divulgazione del Goal europeo sulla salute mentale e il benessere.

«È attraverso il teatro che giochiamo ad abitare luoghi e contesti della città, ripensandoli e sublimandoli in una forma che sentiamo più giusta per noi», spiega Matranga, invitando studentesse e studenti a partecipare al percorso.

La facilitatrice Irene Mori sottolinea invece l’importanza del confronto e della libertà espressiva: il teatro offre ai giovani l’opportunità di esplorare temi diversi in un contesto di ricerca e gioco, favorendo la nascita di un immaginario comune e di relazioni più solide tra i partecipanti.

La sfida di Youthopia è proprio questa: trasformare i sogni individuali in una visione condivisa, sperimentando nuove possibilità di convivenza e immaginando cambiamenti concreti per il territorio.

Il calendario degli appuntamenti al CUT di Catania

Gli incontri si svolgono presso il Centro Universitario Teatrale, in Piazza Università. Il calendario comunicato per la stagione 2026/2027 prevede:

  • 26 ottobre 2026

  • 14 dicembre 2026

  • 25 gennaio 2027

  • 22 febbraio 2027

  • 22 marzo 2027

  • 19 aprile 2027

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i moduli disponibili sul sito e sui canali social di V.A.N.

Informazioni e prenotazioni

V.A.N., il teatro come strumento di incontro

V.A.N. – Verso Altre Narrazioni è un collettivo teatrale composto da giovani attori diplomati all’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa. Fondato nel dicembre 2021, porta le proprie produzioni in diverse città italiane, con spettacoli classici, musicali, contemporanei e rappresentazioni in strada.

Accanto all’attività teatrale, il collettivo promuove rassegne, laboratori formativi e iniziative artistiche dedicate all’aggregazione.

Con Youthopia, questa esperienza si traduce in un percorso rivolto alle nuove generazioni, per dimostrare che il futuro delle città può essere immaginato e costruito attraverso creatività, relazioni e partecipazione.

redazione

redazione