29 Settembre 2026

Etna, aeroporto di Catania chiuso fino alle 15: stop ad arrivi e partenze

Etna, aeroporto di Catania chiuso fino alle 15: stop ad arrivi e partenze

La cenere dell’Etna e la direzione dei venti impongono la chiusura del settore B3: sospesi tutti i voli a Catania fino alle 15 di oggi 29 settembre

Nuova sospensione delle attività di volo all’aeroporto di Catania a causa della cenere vulcanica emessa dall’Etna.

La SAC, società di gestione dello scalo, ha comunicato la chiusura degli spazi corrispondenti al settore B3 per effetto dell’emissione di cenere in atmosfera e dell’attuale direzione dei venti prevalenti.



Di conseguenza, sono sospese tutte le attività di volo in arrivo e in partenza fino alle ore 15:00 di oggi, martedì 29 settembre.

Stop completo ai voli

La misura riguarda sia gli arrivi sia le partenze e resterà in vigore fino all’orario indicato, salvo ulteriori aggiornamenti legati all’evoluzione dell’attività vulcanica e alla dispersione della cenere.

La situazione resta quindi in costante monitoraggio.

L’avviso ai passeggeri

SAC invita i passeggeri a verificare lo stato del proprio volo direttamente con la compagnia aerea prima di recarsi in aeroporto.

Sono attesi ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

 

Ultimo aggiornamento

Salvo Giuffrida

Salvo Giuffrida

Salvatore Giuffrida (OdG Sicilia N^ 171391). Classe 1970 giornalista (ex chimico). Il mio motto: “Seguire ma mai inseguire”.