14 Settembre 2026
Movida ad Acireale, controlli dei Carabinieri: tre denunciati e 16 multe

Controlli dei Carabinieri nelle zone della movida di Acireale e Aci Castello: tre denunciati, 16 violazioni al Codice della strada e quattro segnalazioni per droga.
Controlli rafforzati nel fine settimana nelle zone della movida di Acireale e Aci Castello. I Carabinieri hanno effettuato una serie di servizi coordinati con il supporto della C.I.O. del XII Reggimento “Sicilia”, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e prevenire comportamenti pericolosi alla guida e altre forme di illegalità.
Il bilancio dell’attività è di tre persone denunciate, 16 violazioni al Codice della strada contestate e quattro segnalazioni alla Prefettura per possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti.
Tra gli episodi più rilevanti quello che ha visto protagonista un 39enne di Acireale, sorpreso alla guida di una moto mentre transitava nella zona sottoposta ai controlli. Alla vista dei militari, l’uomo non si sarebbe fermato all’alt e avrebbe tentato la fuga, effettuando anche alcune manovre pericolose.
Dopo un breve inseguimento, i Carabinieri sono riusciti a fermarlo in sicurezza. Al termine degli accertamenti, svolti anche attraverso la Centrale Operativa, il 39enne è stato denunciato in stato di libertà.
Nei controlli è stato denunciato anche un 57enne catanese, sorpreso alla guida nonostante fosse privo di patente e già destinatario di una contestazione analoga nel biennio.
Un terzo intervento ha riguardato un 18enne acese, trovato in possesso di un telefono cellulare che, dagli accertamenti effettuati dai militari, sarebbe risultato provento di furto. Per il giovane è scattata la denuncia per ricettazione.
Sul fronte della sicurezza stradale, i Carabinieri hanno identificato 82 persone e controllato 67 veicoli, contestando complessivamente 16 violazioni. Tra le irregolarità riscontrate figurano la mancanza di copertura assicurativa, la guida senza casco, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e l’omessa revisione dei veicoli.
Durante gli stessi servizi, quattro persone trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti sono state segnalate alla Prefettura di Catania in qualità di assuntori.
I tre denunciati, sulla base degli elementi raccolti e in attesa delle valutazioni dell’autorità giudiziaria, devono rispondere rispettivamente di fuga pericolosa, guida senza patente reiterata nel biennio e ricettazione.
Per tutti vale la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
I controlli rientrano nel piano di servizi straordinari predisposti dall’Arma dei Carabinieri per rafforzare la sicurezza nelle aree della movida, prevenire le violazioni al Codice della strada e contrastare le condotte di guida più pericolose.






