26 Agosto 2026
Controlli nel Calatino: sanzioni per 7 mila euro

Controlli straordinari della Polizia tra Caltagirone, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari: 101 persone identificate e sanzioni per circa 7 mila euro
Controlli straordinari della Polizia di Stato nei comuni di Caltagirone, San Michele di Ganzaria e Mirabella Imbaccari, nell’ambito del piano predisposto dalla Questura di Catania per rafforzare la presenza sul territorio durante la stagione estiva.
L’attività è stata coordinata dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Caltagirone, con il supporto degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”.
Pattugliamenti e verifiche nei locali
I poliziotti hanno presidiato le principali strade di collegamento, i punti di accesso ai centri urbani, le aree periferiche e i luoghi maggiormente frequentati.
Una parte dei controlli ha riguardato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, con particolare attenzione ai più giovani. Sono stati inoltre effettuati accertamenti amministrativi negli esercizi pubblici per verificare licenze, autorizzazioni e rispetto delle norme sulla preparazione e somministrazione di alimenti e bevande.
Violazioni al Codice della Strada
Numerosi automobilisti e motociclisti sono stati sottoposti a controllo.
Tra le violazioni accertate figurano mancanza della copertura assicurativa, omessa revisione periodica e guida senza patente.
Nei casi previsti sono scattati anche il sequestro e il fermo amministrativo dei veicoli.
Un uomo trovato con un coltello
Durante uno dei controlli stradali, un uomo è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico ed è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.
Resta ferma la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Complessivamente, la Polizia ha identificato 101 persone e controllato 46 veicoli, elevando sanzioni per un importo complessivo di circa 7.000 euro.






