25 Agosto 2026
Controlli in centro: sequestrate 9 bici elettriche truccate

Controlli dei Carabinieri nel centro di Catania: sequestrate 9 bici elettriche modificate, 12 mezzi fermati e sanzioni per oltre 21 mila euro
Stretta dei Carabinieri nel centro di Catania contro illegalità diffusa, degrado urbano e violazioni al Codice della Strada.
Il servizio, coordinato dalla Compagnia Carabinieri di Catania Piazza Dante, ha interessato alcune delle aree più sensibili del capoluogo etneo, con il supporto della Squadra di Intervento Operativo del XII Reggimento “Sicilia”, del Nucleo Radiomobile e della Polizia Municipale.
Sequestrate 9 bici elettriche modificate
Nel corso dei controlli sono stati sottoposti a verifica 9 velocipedi elettrici. Secondo quanto accertato dai militari, tutti presentavano un aumento della potenza del motore ottenuto attraverso modifiche tecniche.
Per queste caratteristiche, i mezzi sarebbero rientrati nella categoria dei ciclomotori pur essendo privi di targa. Le 9 bici elettriche sono state sequestrate ai fini della confisca.
Non si ferma all’alt in piazza Stesicoro
Durante un posto di controllo in piazza Stesicoro, una pattuglia della Polizia Municipale avrebbe intimato l’alt a un uomo alla guida di un velocipede elettrico.
Secondo la ricostruzione fornita, l’uomo avrebbe invece accelerato dirigendosi verso uno degli agenti, costringendolo a spostarsi per evitare di essere investito. La fuga sarebbe poi proseguita tra i pedoni fino a via San Gaetano alla Grotta, dove l’uomo è stato bloccato.
Identificato in un 69enne residente a San Gregorio di Catania, è stato arrestato sulla base degli elementi raccolti dagli investigatori. Il provvedimento è stato successivamente convalidato dall’Autorità giudiziaria, ferma restando la presunzione d’innocenza fino a eventuale condanna definitiva.
Droga e violazioni stradali
Nel corso delle perquisizioni sono state inoltre recuperate modiche quantità di sostanze stupefacenti. Tre persone sono state segnalate alla Prefettura quali assuntori, mentre la droga è stata sequestrata.
Complessivamente sono state controllate 50 persone e 39 veicoli.
Contestati inoltre 5 illeciti al Codice della Strada, tra cui guida senza copertura assicurativa e utilizzo del cellulare al volante, per un importo complessivo di 21.823 euro.
In totale, 12 veicoli sono stati sottoposti a sequestro.






