23 Agosto 2026
Riposto, Primavera: «Lungomare ancora senza interventi urgenti»

Santo Primavera torna sul lungomare di Riposto danneggiato dal ciclone Harry: chiede interventi urgenti di messa in sicurezza e il coinvolgimento dell’Ars.
Un tratto di costa compromesso, marciapiedi crollati e transenne a delimitare le aree più pericolose. È la situazione del lungomare di Riposto dopo i danni provocati dal ciclone Harry lo scorso gennaio.
Sulle criticità interviene il deputato regionale del Mpa Santo Primavera, che già a luglio aveva presentato un’interrogazione all’Ars e ora torna a sollecitare interventi urgenti.
«Riposto ancora fuori dagli interventi di prima emergenza»
Primavera richiama la recente relazione del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani all’Assemblea regionale, nella quale sarebbe stato annunciato il trasferimento di 90 milioni di euro ai Comuni colpiti dal maltempo, attraverso una procedura a sportello coordinata dalla Protezione Civile.
Secondo il deputato, però, il tratto di lungomare ripostese interessato dai crolli continuerebbe a rimanere fuori dagli interventi di prima emergenza.
«Non si tratta di realizzare un restyling completo dell’infrastruttura – sottolinea Primavera – ma di effettuare i basilari lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza e il ripristino della fruibilità».
Il timore per le mareggiate autunnali
Il parlamentare regionale evidenzia inoltre il rischio che il protrarsi dei ritardi possa aggravare ulteriormente la situazione.
Con l’avvicinarsi dell’autunno, osserva Primavera, l’erosione del mare e le nuove mareggiate potrebbero compromettere ulteriormente le strutture già danneggiate, aumentando i rischi per la sicurezza e per la tenuta della sede stradale.
La questione dei fondi
Primavera critica anche le priorità seguite dall’amministrazione comunale di Riposto nell’utilizzo delle risorse ricevute.
Il deputato richiama in particolare l’ordinanza regionale n. 49 del 22 aprile, che avrebbe formalizzato un’assegnazione di 1.674.046,09 euro destinata al primo Piano degli Interventi.
Secondo Primavera, si tratta di una somma che renderebbe ancora più urgente chiarire perché il tratto di lungomare non sia stato ancora messo in sicurezza.
Nuova iniziativa all’Ars
Il deputato del Mpa ha annunciato l’intenzione di riportare rapidamente la questione all’attenzione dell’Assemblea Regionale Siciliana, chiedendo che Riposto venga inserita tra le priorità di intervento e che si proceda con i lavori necessari per il ripristino del tratto danneggiato.





