07 Agosto 2026

Giarre, svolta contro barriere al municipio: arriva l’ascensore

Giarre, svolta contro barriere al municipio: arriva l’ascensore

GIARRE. Per decenni, l’ingresso al Palazzo di Città di Giarre in via Callipoli 81 ha rappresentato una barriera insormontabile. Era l’edificio pubblico che escludeva categorie intere di cittadini, adesso a Giarre scatta l’ora della svolta per il Palazzo di via Callipoli. Una discriminazione strutturale, legata alla conformazione storica dell’edificio, che ha costretto cittadini con disabilità, anziani e persone a mobilità ridotta a subire l’esclusione dai piani superiori della casa comunale. Oggi, quella che per anni è stata una grave ferita civile si avvia verso la chiusura definitiva.
Questa mattina si è svolto un sopralluogo tecnico decisivo che segna il punto di non ritorno per l’avvio dei lavori. Sul campo, insieme al sindaco Leo Cantarella e al geometra Torrisi dell’Ufficio Tecnico Comunale (Utc), erano presenti i progettisti e i tecnici delle ditte appaltatrici. L’obiettivo è chiaro, rilevare le misure millimetriche necessarie a incastrare la nuova cabina dell’ascensore nelle rigide geometrie storiche del palazzo.
La macchina amministrativa, spesso accusata di immobilismo sul fronte delle barriere architettoniche, sta ora accelerando per rispettare i tempi.
Il vertice di oggi ha definito i dettagli strutturali per evitare imprevisti in fase di esecuzione.
Subito dopo la pausa estiva verranno aperti i cantieri per le opere murarie e l’installazione.
Il collaudo sarà l’ultimo step prima della reale consegna dell’opera alla cittadinanza.
Garantire l’accesso sicuro e autonomo a un ufficio pubblico non è una concessione o un semplice intervento di manutenzione straordinaria. È il ripristino di un diritto costituzionale calpestato per troppo tempo. L’avvio di questo cantiere dimostra che l’inclusione non può più fermarsi alle dichiarazioni di principio o ai programmi elettorali. Abbattere quei gradini significa ricucire lo strappo sociale tra le istituzioni e le fasce più vulnerabili della popolazione, restituendo finalmente dignità a quella che deve essere, nei fatti e non solo a parole, la “casa di tutti i giarresi”.
Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Mario Pafumi

Mario Pafumi

mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.