27 Luglio 2026
Serra di cannabis scoperta a Paternò: denunciato un 50enne

I Carabinieri hanno scoperto in contrada Schettino una serra clandestina con 24 piante di cannabis e quasi due chili di marijuana essiccata
Una serra artigianale nascosta tra la vegetazione, 24 piante di cannabis e quasi due chilogrammi di marijuana già essiccata. È quanto hanno scoperto i Carabinieri in un fondo agricolo di contrada Schettino, nel territorio di Paternò.
L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Santa Maria di Licodia, con il supporto del Nucleo operativo della Compagnia di Paternò e dello Squadrone eliportato Cacciatori “Sicilia”.
Un cinquantenne residente a Paternò, proprietario del terreno, è stato denunciato per le ipotesi di coltivazione illecita e detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
La serra nascosta tra gli alberi
L’attività investigativa è nata da una serie di informazioni raccolte sul territorio e da una ricognizione nelle aree rurali.
I Carabinieri hanno concentrato l’attenzione sul fondo agricolo e predisposto un servizio di osservazione, seguito dalla perquisizione dell’area.
Tra gli alberi è stata individuata una struttura realizzata in legno e plexiglass e accuratamente mimetizzata. All’interno della serra i militari hanno trovato 24 piante di cannabis in pieno stato vegetativo.
Quasi due chili di marijuana nel magazzino
Le verifiche sono state estese ai fabbricati vicini. In un magazzino è stato rinvenuto un sacco di plastica contenente quasi due chilogrammi di marijuana essiccata.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, la sostanza sarebbe stata pronta per le successive fasi di lavorazione e per la presumibile immissione sul mercato illecito.
I test eseguiti sul posto hanno confermato che si trattava di marijuana.
La piantagione, la sostanza stupefacente e la struttura utilizzata per la coltivazione sono state sottoposte a sequestro.
Il proprietario del terreno è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.






