12 Luglio 2026
Formazione, Assofor: «Ridurre i tempi della procedura»

Assofor interviene sul nuovo Avviso IeFP in Sicilia: positivi l’aumento a 300 percorsi e il confronto con la Regione. Proposta una riduzione dei tempi della procedura
Il confronto istituzionale sul nuovo Avviso IeFP ha già prodotto risultati concreti, ma adesso servono responsabilità, fiducia e collaborazione. È la posizione espressa da ASS.O.FOR., l’associazione che rappresenta enti responsabili di almeno il 40% dell’offerta regionale di Istruzione e Formazione Professionale dello scorso anno.
L’organizzazione interviene nel dibattito nato dopo la revoca dell’Avviso 33, sottolineando come la decisione del Governo regionale di aumentare da 260 a 300 i percorsi finanziabili rappresenti una risposta alle esigenze degli enti, degli operatori e soprattutto dei giovani chiamati ad assolvere l’obbligo di istruzione.
Secondo ASS.O.FOR., l’incremento delle risorse consentirà di ampliare l’offerta formativa e di evitare che centinaia di ragazzi rimangano senza un percorso adeguato. L’associazione considera inoltre ormai superata la precedente procedura, poiché il ripristino di un bando formalmente revocato potrebbe esporre l’Amministrazione al rischio di ricorsi.
ASS.O.FOR. rinnova la propria fiducia al presidente della Regione Renato Schifani, all’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Girolamo Turano e ai vertici del Dipartimento regionale, riconoscendo la disponibilità dimostrata nel confronto con il settore.
Durante la riunione dell’8 luglio, l’Assessorato ha illustrato il cronoprogramma del nuovo Avviso. La presentazione delle istanze dovrebbe svolgersi dal 16 al 27 luglio, mentre l’approvazione del catalogo è prevista tra il 28 luglio e il 17 agosto. La progettazione esecutiva dovrebbe avvenire dal 18 al 25 agosto e la graduatoria provvisoria essere approvata entro il 30 settembre.
Gli enti avrebbero comunque la possibilità di avviare anticipatamente le attività sotto la propria responsabilità, come già accaduto negli anni precedenti.
ASS.O.FOR. ha proposto una soluzione tecnica per ridurre complessivamente di quindici giorni i tempi della procedura, completando le fasi essenziali entro il 14 settembre, in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico.
«La formazione professionale rappresenta un patrimonio della Sicilia», sostiene l’associazione, che invita istituzioni ed enti a superare le contrapposizioni e a collaborare affinché nessun giovane perda un’opportunità formativa e siano garantiti anche i livelli occupazionali del comparto.






