01 Luglio 2026
Ecco la linea 158, da metro Milo a Battiati

Catania, inaugurata la linea 158 con bus elettrici tra la stazione metro Milo, Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri
Rubino: “Obiettivo raggiunto. Finalmente dopo diversi solleciti da parte nostra si inaugura una linea strategica”. “La cultura del trasporto pubblico, priorità in agenda”
Catania, 01.07.2026. “Obiettivo raggiunto. Da oggi il Tpl – Trasporto pubblico locale – che collega la stazione metropolitana Milo di Catania con Sant’Agata Li Battiati e Tremestieri, tramite pullman elettrici di ultimissima generazione, è realtà”. Così il sindaco di Sant’Agata Li Battiati Marco Rubino che stamattina alla stazione metropolitana Milo ha inaugurato la linea 158. Il nuovo collegamento garantirà ben 19 corse, la prima alle 6 del mattino fino 22.45 nei giorni feriali, e 12, dalle 7 alle 22.45 nei giorni festivi.
“Grazie soprattutto alla Città metropolitana con il sindaco Enrico Trantino, e grazie al Dipartimento dei Trasporti della Regione siciliana, quest’ultimo da noi più volte sollecitato perché procedesse con i sopralluoghi e attivasse il servizio per il quale il Comune di Battiati è pronto da tempo – commenta Rubino- finalmente domani daremo il via a un importante collegamento con la copertura di tratte strategiche e con positivi effetti sul traffico, sull’inquinamento e non ultimo sulla riduzione degli incidenti stradali”. Un impatto non indifferente dunque sulla qualità della vita dei cittadini, anche in considerazione del fattore “tempo” grazie allo snellimento dei mezzi su strada.
“Sempre più determinati nel favorire la cultura del trasporto pubblico, segno di civiltà, condizione imprescindibile per la vivibilità delle nostre città”, tiene a sottolineare il sindaco di Battiati informando la popolazione che da oggi e per le prossime due settimane fino al 15 luglio anche la navetta che collega il Comune di Sant’Agata Li Battiati con il Brt sarà funzionante, “così da dare l’opportunità agli utenti – spiega il sindaco – di riconoscere bene gli orari e prendere confidenza con il nuovo servizio”.
Uno dei primi a salire a bordo del 158, proprio il sindaco che ha percorso il tratto da Catania a Battiati. “I pullman – dice- sono assolutamente confortevoli, climatizzati, a bordo è possibile pagare anche con carta di credito, il biglietto ordinario costa 1,40 euro, quello integrato AMTS-FCE da 120 minuti ha un costo di euro 2, l’abbonamento integrato 35 euro, quello per gli studenti, 20. Stiamo cercando di individuare nuovi fondi per abbassare i costi e agevolare al massimo gli utenti”.






