18 Maggio 2026

Dj evasore scoperto dalla Finanza

Dj evasore scoperto dalla Finanza

La Guardia di Finanza di Palermo ha scoperto un dj del Bagherese che avrebbe lavorato totalmente in nero dal 2021 al 2025, percependo anche indebitamente la Naspi.


Le Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Palermo hanno concluso un’attività di contrasto all’evasione fiscale e agli illeciti in materia di spesa pubblica nei confronti di un noto dj operante nel territorio bagherese.



L’indagine, condotta dalla Compagnia di Bagheria, ha preso avvio da una verifica fiscale che avrebbe fatto emergere una fiorente attività professionale come intrattenitore musicale per feste ed eventi pubblici e privati nel Palermitano.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, anche attraverso l’analisi dei social network, il dj avrebbe operato completamente in nero tra il 2021 e il 2025, senza partita IVA e senza emettere fatture. Gli accertamenti avrebbero permesso di ricostruire anche un vero e proprio tariffario: circa 200 euro per serate nei locali fino ad arrivare a 800 euro per i matrimoni.

L’attività ispettiva ha consentito di contestare redditi non dichiarati per oltre 323mila euro.

Gli approfondimenti successivi si sono concentrati anche sulla percezione della NASpI, l’indennità di disoccupazione, che l’uomo avrebbe continuato a ricevere pur svolgendo regolarmente l’attività lavorativa. Secondo la Guardia di Finanza, dal 2024 avrebbe incassato indebitamente circa 7mila euro di sussidi.

Per questo motivo il dj è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Termini Imerese con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato. Successivamente avrebbe aderito integralmente al verbale di constatazione e patteggiato la pena per l’indebita percezione di risorse pubbliche.

L’operazione conferma l’impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto all’evasione fiscale e agli abusi legati ai sussidi pubblici.

redazione

redazione