07 Maggio 2026
Strisce blu a Catania, M5s: “Stanno sparendo i parcheggi gratuiti”

I consiglieri M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio presentano due interrogazioni sulle strisce blu a Catania: “Servono chiarezza e più parcheggi gratuiti”.
Nuove polemiche sul sistema della sosta a pagamento a Catania. I consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio hanno presentato due interrogazioni consiliari per chiedere chiarimenti sull’espansione delle strisce blu nelle aree centrali e residenziali della città.
Secondo i due esponenti pentastellati, negli ultimi mesi sarebbero aumentate le segnalazioni da parte di residenti e commercianti riguardo alla progressiva scomparsa degli stalli gratuiti in diversi quartieri cittadini.
Nel mirino delle interrogazioni c’è in particolare il piano generale della sosta di AMTS e il caso di via Dalmazia, definito “emblematico”. Bonaccorsi e Ciancio sostengono infatti che nella documentazione disponibile sarebbero previsti 17 stalli blu, mentre dai sopralluoghi effettuati ne risulterebbero circa 27.
I consiglieri chiedono quindi di chiarire con quali atti amministrativi siano stati istituiti gli ulteriori parcheggi a pagamento e se esistano delibere autorizzative specifiche.
Nelle interrogazioni viene inoltre richiamato l’articolo 7 del Codice della Strada e una sentenza della Cassazione del 2020 che impone ai Comuni di garantire adeguate aree di sosta gratuita nelle vicinanze dei parcheggi a pagamento.
“Da via Dalmazia a corso delle Province, fino a via Genova, le strisce bianche sono ormai quasi inesistenti”, dichiarano Bonaccorsi e Ciancio, sottolineando anche le difficoltà dei residenti che, pur pagando l’abbonamento, spesso non riescono a trovare posto.
I due consiglieri chiedono infine verifiche anche sulla sicurezza e sulla conformità tecnica delle strade più strette dove gli stalli blu risultano presenti su entrambi i lati della carreggiata.





