07 Maggio 2026
San Giovanni La Punta: sospesa attività alberghiera

I Carabinieri operando congiuntamente al personale specializzato del Nucleo Ispettorato del Lavoro NIL di Catania, hanno effettuato un’ispezione presso una struttura ricettiva operante nel territorio puntese
Nel corso delle verifiche, i militari hanno sottoposto a controllo un albergo gestito da un 61enne catanese, svolgendo accertamenti che hanno consentito di identificare 3 lavoratori dipendenti, uno dei quali risultato impiegato “in nero”, ovvero privo di regolare contratto di assunzione.
A seguito delle violazioni riscontrate, al legale rappresentante della società è stata contestata una maxi sanzione per lavoro nero per un importo complessivo di 1.801 euro. Contestualmente sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi 4.450 euro ed è stato emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 81/2008.
L’intervento ha, inoltre, consentito il recupero dei contributi previdenziali e dei premi assistenziali omessi, a tutela dei diritti dei lavoratori e della regolarità del sistema economico.
L’operazione conferma la costante attenzione dell’Arma dei Carabinieri e del Nucleo Ispettorato del Lavoro nel contrasto al fenomeno del lavoro sommerso, una pratica che altera la concorrenza tra imprese, sottrae risorse allo Stato e, soprattutto, espone i lavoratori a condizioni di precarietà e mancanza di tutele fondamentali in materia di sicurezza, assistenza e dignità professionale.
I controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane su tutto il territorio provinciale, con particolare attenzione ai settori maggiormente esposti al rischio di irregolarità occupazionali.






