Scritto, diretto e interpretato da Giorgia Cerruti (regia condivisa con Davide Giglio), lo spettacolo costruisce il ritratto di Molly Bloom come una moderna Penelope: un’ex attrice, un tempo bambina prodigio, oggi alle prese con il tentativo di ricostruire sé stessa, tra memoria e desiderio, tra slancio vitale e zone d’ombra.
In un arco temporale concentrato – una sola giornata, dalla mattina alla sera – Molly si racconta e si attraversa, lasciando emergere un’identità che si esprime attraverso il corpo prima ancora che attraverso la parola. Una presenza scenica che si fa materia viva: eccessiva, fragile, ironica, a tratti perturbante, capace di oscillare tra registri opposti, al di sopra di ogni pudore.
“Ape regina” si configura come un esperimento di scrittura e di linguaggio al femminile, liberato da strutture convenzionali e attraversato da una tensione continua tra opposti: vita e morte, presenza e assenza, memoria e futuro. La scena diventa così uno spazio intimo e simbolico, una stanza carica di passato e possibilità, in cui il personaggio tenta un confronto radicale con sé stessa.
Nel percorso evocativo dello spettacolo affiorano suggestioni legate all’immaginario cinematografico: dalle figure intense e ironiche di Bette Davis, agli echi malinconici di Norma Desmond, fino alla forza asciutta di Joan Crawford. Rimandi che contribuiscono a costruire una figura iconica e stratificata, sospesa tra teatro e cinema, tra mito e contemporaneità.
Al centro, la tensione verso una libertà assoluta: un “sì” incondizionato alla vita, che passa attraverso il corpo, il desiderio e la parola, in un dialogo continuo tra interiorità e rappresentazione. In questa prospettiva, l’arte diventa spazio di relazione tra vivi e morti, tra presenza e assenza, fino a configurarsi come possibilità di trascendenza.
Lo spettacolo, della durata di 60 minuti, è prodotto da Piccola Compagnia della Magnolia e Cubo Teatro.
Calendario rappresentazioni – Sala Futura
venerdì 10 aprile 2026 ore 20:45
sabato 11 aprile 2026 ore 20:45
domenica 12 aprile 2026 ore 18:00
Prezzi biglietti Sala Futura
intero 12 euro
ridotto 10 euro (under 25 – universitari e abbonati)
Scheda tecnica
“Ape regina – una giornata per Molly Bloom”
ispirato all’Ulisse di James Joyce
di e con Giorgia Cerruti
regia Davide Giglio e Giorgia Cerruti
costumi Daniela Rostirolla
produzione Piccola Compagnia della Magnolia, Cubo Teatro
durata 60 minuti
Per informazioni e biglietti:
Teatro Stabile di Catania – Botteghino Teatro Verga
tel. +39 095 7310856
abbonati@teatrostabilecatania.it
www.teatrostabilecatania.it