27 Marzo 2026

Riposto, controlli nei locali: denuncia per sicurezza

Riposto, controlli nei locali: denuncia per sicurezza

A Riposto, intensificati i controlli nei locali pubblici da parte dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, nell’ambito delle attività di verifica sulla sicurezza nei luoghi aperti al pubblico

Durante un’ispezione in un bar-ristorante, sono emerse diverse irregolarità in materia di sicurezza e prevenzione incendi. In particolare, i militari hanno riscontrato la mancanza di segnaletica per le vie di fuga, fondamentale per garantire una corretta evacuazione in caso di emergenza.

Criticità anche per quanto riguarda le uscite di emergenza, risultate difficili da aprire e prive dei necessari maniglioni antipanico, dispositivi obbligatori per la sicurezza dei clienti.



Ulteriori anomalie hanno riguardato l’assenza o il mancato aggiornamento delle planimetrie di emergenza, oltre alla scadenza della verifica dell’impianto elettrico, elemento essenziale per prevenire rischi di incendio.

Al termine dei controlli, il titolare dell’attività, un 70enne, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria. L’operazione rientra in un più ampio piano di monitoraggio volto a garantire il rispetto delle normative e la tutela della sicurezza pubblica.

redazione

redazione