24 Marzo 2026
Referendum giustizia, Saverino: riforme dopo il No

Dopo l’esito del referendum giustizia, interviene Ersilia Saverino, commentando il voto registrato a Catania, dove il 63,47% dei cittadini ha scelto il No
Secondo la deputata del Partito Democratico, il risultato rappresenta un segnale chiaro: «I cittadini chiedono riforme concrete, capaci di migliorare davvero il funzionamento della giustizia, ridurre i tempi dei processi e garantire diritti certi».
Saverino sottolinea l’importanza di interventi condivisi: «Le riforme della giustizia devono avere un carattere il più possibile condiviso, perché incidono sui diritti fondamentali e sull’equilibrio democratico del Paese».
L’esponente dem ribadisce inoltre la necessità di rafforzare la fiducia nelle istituzioni, puntando su una politica più vicina ai cittadini: «La qualità della democrazia si misura dalla capacità delle istituzioni di essere giuste, accessibili e credibili».
Infine, l’appello: «La politica ha il dovere di ascoltare, sempre. Continueremo a lavorare per riforme utili, lontane da scontri ideologici e realmente al servizio dei cittadini».






