15 Marzo 2026

Giarre, Kiwanis e il “Parco di Riccardo”: solidarietà concreta

Giarre, Kiwanis e il “Parco di Riccardo”: solidarietà concreta

GIARRE . Ci sono storie che nascono dal dolore più profondo, ma che grazie alla forza dell’amore e alla solidarietà di una comunità riescono a trasformarsi in qualcosa di luminoso. È il caso del “Parco di Riccardo”, un progetto che sta prendendo vita nel cuore di Giarre e che ha appena ricevuto un importante impulso grazie alla generosità del Kiwanis Club Giarre-Riposto.
Un dono per la città
Sabato 14 marzo, il club service guidato dal presidente Giovanni Leotta ha ufficializzato la donazione di un contributo economico destinato all’acquisto di una giostrina. Non si tratta di un semplice arredo urbano, ma di un tassello fondamentale di un’area ludico-ricreativa che sarà messa a disposizione gratuita di tutti i cittadini.
Alla consegna erano presenti, oltre al presidente Leotta e alla moglie Nadia Calà, il segretario del club Giustino Vasta con la consorte, il socio Alberto Micalizzi e il responsabile rapporti con la stampa Marco Zappalà. Un gesto concreto che conferma la missione del Kiwanis: mettersi al servizio dei più piccoli, rendendo il mondo un posto migliore, un sorriso alla volta.
Il coraggio di Ines e Marco: il ricordo di Riccardo
Dietro la nascita di questo parco c’è la ferrea volontà di Ines Salanitri e Marco Sorbello. Dopo la prematura scomparsa del loro piccolo Riccardo, volato in cielo troppo presto, i genitori hanno scelto di non chiudersi nel silenzio, ma di onorare la sua memoria creando uno spazio dove altri bambini potessero correre e giocare.
Il “Parco di Riccardo” nasce così: dalla trasformazione di una perdita incalcolabile in un atto di estrema generosità verso la collettività. L’obiettivo è semplice quanto nobile: mantenere vivo il ricordo del loro bambino attraverso la vitalità e la gioia dei suoi coetanei.
Un esempio di comunità unita
L’incontro tra l’impegno dei genitori e il supporto del Kiwanis Club dimostra quanto possa essere potente la sinergia tra cittadini e associazionismo. Grazie a questo contributo, il parco si arricchisce di un nuovo spazio di divertimento, portando a compimento un sogno che appartiene ormai a tutta la città di Giarre. La raccolta fondi prosegue e chiunque può contribuire.
In un’epoca spesso segnata dall’indifferenza, la storia del Parco di Riccardo ci ricorda che la memoria può farsi vita e che la solidarietà è l’unico strumento capace di lenire anche le ferite più profonde.
Mario Pafumi

Ultimo aggiornamento

Mario Pafumi

Mario Pafumi

mario.pafumi@tiscali.it Mario Pafumi (OdG Sicilia N° 165054) Classe 1956. Giornalista pubblicista dal 1993. Sono stato responsabile di diversi uffici stampa e direttore responsabile di alcune testate cartacee e online. Dal 1990 corrispondente del Giornale di Sicilia, e dall'apertura, di GdS online. Redattore di Freepressonline dal 2024.