11 Marzo 2026

Tennis, Sportwatchers Cup: ITF femminile a San Gregorio

Tennis, Sportwatchers Cup: ITF femminile a San Gregorio

Il circuito internazionale di tennis femminile fa tappa per la prima volta in provincia di Catania. Dal 15 al 29 marzo, infatti, San Gregorio di Catania ospiterà la Sportwatchers Cup, torneo del circuito ITF Women’s World Tennis Tour con un montepremi complessivo da 60 mila dollari

L’evento si svolgerà sui campi del Monte Kà Tira e segna il trasferimento del circuito ITF femminile da Solarino, in provincia di Siracusa, a San Gregorio di Catania, aprendo un nuovo capitolo per il tennis internazionale in Sicilia.

Il torneo internazionale di tennis femminile

L’ITF W35 di San Gregorio rappresenta uno degli appuntamenti più importanti dell’inizio della stagione internazionale. Nei primi mesi dell’anno, infatti, i tornei permettono alle giocatrici di trovare ritmo partita e accumulare punti utili per la classifica mondiale della Women’s Tennis Association.



Il torneo prevede un tabellone principale da 32 giocatrici, preceduto dalle qualificazioni con 48 atlete, mentre il torneo di doppio vedrà al via 16 coppie.

Le qualificazioni inizieranno il 15 marzo, mentre il main draw prenderà il via il 17 marzo, dando il via alla settimana di gare.

Le protagoniste del torneo

A guidare l’entry list della Sportwatchers Cup è l’argentina María Lourdes Carlé, numero 157 del ranking WTA e principale favorita al titolo.

Tra le giocatrici più attese anche l’azzurra Lisa Pigato, seguita dalla lituana Justina Mikulskytė e dall’ucraina Anastasiia Sobolieva.

Importante anche la presenza italiana con diverse atlete pronte a mettersi in evidenza: Dalila Spiteri, Jennifer Ruggeri, Aurora Zantedeschi e Giorgia Pedone.

Tra i nomi più esperti del tabellone figurano inoltre la slovena Polona Hercog, la romena Elena Ruxandra Bertea, la tedesca Jule Niemeier e la brasiliana Gabriela Cé.

Ingresso gratuito per tutti gli appassionati

Con molte giocatrici racchiuse in poche posizioni di ranking, il torneo si preannuncia molto equilibrato, con sfide combattute già dai primi turni.

Tutti i match della Sportwatchers Cup saranno a ingresso gratuito, offrendo al territorio un’importante occasione per assistere da vicino al tennis internazionale femminile.

redazione

redazione