04 Marzo 2026

GdF, concorso 983 allievi marescialli 2026

GdF, concorso 983 allievi marescialli 2026

La Guardia di Finanza ha indetto, per l’anno accademico 2026/2027, il concorso per titoli ed esami per l’ammissione di 983 allievi marescialli al 98° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza

I posti disponibili sono così suddivisi:

Contingente ordinario – 923 posti

  • 8 posti riservati al coniuge, ai figli superstiti o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

Contingente di mare – 60 posti

  • 30 per specializzazione nocchiere abilitato al comando (NAC)



  • 10 per specializzazione nocchiere (NCH)

  • 16 per specializzazione tecnico macchine (TDM)

  • 4 per specializzazione tecnico dei sistemi di comunicazione e scoperta (TSC)

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare i cittadini italiani, anche già alle armi, che alla data di scadenza della domanda:

  • abbiano compiuto 17 anni

  • non abbiano superato il 26° anno di età

La scadenza per la presentazione della domanda è fissata entro le ore 12:00 del 23 marzo 2026.

Come presentare domanda

La domanda deve essere compilata esclusivamente online tramite il portale ufficiale concorsi della Guardia di Finanza.

Per accedere alla procedura è necessario uno dei seguenti strumenti di autenticazione:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

  • CIE (Carta di Identità Elettronica) tramite sistema “Entra con CIE”

Dopo la registrazione, i candidati potranno compilare il form nell’area riservata e completare la procedura guidata.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul portale concorsi e tramite l’App mobile “GdF Concorsi”, scaricabile su Google Play e App Store.

redazione

redazione