20 Febbraio 2026

Ulisse all’inferno al Monastero dei Benedettini

Ulisse all’inferno al Monastero dei Benedettini

Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026 torna in scena a Catania lo spettacolo teatrale itinerante “Ulisse all’inferno”, scritto e interpretato da Angelo D’Agosta

Le repliche sono in programma:

  • Venerdì 27 febbraio alle 20:00 e 21:30



  • Sabato 28 febbraio alle 19:00 e 20:30

  • Domenica 1 marzo 2026 alle 19:00 e 20:30

Un viaggio nell’Odissea tra lava e suggestioni

Lo spettacolo porterà in scena il X e XI libro dell’“Odissea” di Omero, trasformando le cantine settecentesche del monastero – segnate dalla roccia lavica del 1669 – in uno scenario immersivo e suggestivo.

Cuore della rappresentazione sarà la Sala Rossa “Antonino Leonardi”, nel cosiddetto “Ventre” del complesso monumentale, dove luci, ombre e architettura dialogheranno con parole e personaggi, rendendo il monastero protagonista attivo della messinscena.

Teatro itinerante tra storia e mito

“Ulisse all’inferno” è un’esperienza teatrale itinerante che unisce patrimonio storico e letteratura classica, offrendo al pubblico un percorso coinvolgente all’interno di uno dei luoghi simbolo della città.

Lo spettacolo è a cura di Officine Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania.

Biglietti e prenotazioni

La prenotazione è obbligatoria chiamando il 3349242464 o inviando un messaggio WhatsApp.

Il costo del biglietto è di 15 euro, con eventuali riduzioni consultabili sui siti ufficiali del Monastero e di Officine Culturali.

redazione

redazione