19 Febbraio 2026
Lidia Adorno (M5S) chiede trasparenza su apparecchiature PNRR

L’on. Lidia Adorno del Movimento 5 Stelle ha chiesto ed ottenuto un’audizione dinanzi alla Commissione “Esame delle attività dell’Unione Europea” all’ARS
L’obiettivo è fare chiarezza sulle cosiddette “Grandi apparecchiature”, acquistate dalla Regione Siciliana con i fondi del PNRR – Missione 6: Salute M6C2-1.1.1.2.
Fondi PNRR e modernizzazione ospedaliera
Le apparecchiature riguardano case, ospedali di comunità e altre strutture sanitarie, nell’ambito dell’ammodernamento del parco tecnologico e digitale ospedaliero.
Dopo ripetuti accessi agli atti senza risposta, Adorno punta a ottenere spiegazioni su:
-
tipologia delle apparecchiature
-
allocazione effettiva sul territorio
-
destinazione di ogni euro investito
Chiarezza e trasparenza per i cittadini
“È solo l’inizio di un lavoro di verifica – ha dichiarato Adorno – che perdurerà fin quando non sarà chiara e trasparente la destinazione di ogni euro investito”.
La deputata chiederà chiarimenti all’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e al dirigente generale del Dipartimento per la pianificazione strategica, Salvatore Iacolino.






