18 Febbraio 2026
Sicilia, 1,5 milioni per legalità a scuola

L’assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana destina 1,5 milioni di euro agli istituti scolastici siciliani per promuovere progetti di legalità, contrasto alla criminalità organizzata e prevenzione della devianza minorile
La misura, contenuta nella circolare “Liberi di scegliere”, attua la legge regionale approvata a maggio, finalizzata a offrire sostegno e protezione sociale a minori, giovani adulti e donne che vogliono dissociarsi da contesti criminali.
Turano: «La scuola è presidio di libertà»
«Investiamo nella scuola quale presidio di libertà, luogo di consapevolezza e motore di cambiamento sociale», afferma Mimmo Turano.
La legge, ispirata all’opera del giudice Roberto Di Bella, offre alternative di vita e prospettive di riscatto a chi proviene da contesti criminali, contrastando povertà educativa, dispersione scolastica e devianza minorile.
Percorsi educativi diversificati
I progetti saranno adeguati a ciascun ordine e grado scolastico:
-
Scuola primaria: educazione civica, laboratori espressivi, letture costituzionali, incontri con figure istituzionali.

-
Secondarie di primo grado: moduli interdisciplinari, dibattiti guidati, analisi di testi e media, ricerche sul territorio.
-
Secondarie di secondo grado: approfondimenti storici, giuridici e sociali sul fenomeno mafioso, laboratori di giornalismo e comunicazione, service learning, orientamento civico.
Ogni istituto può presentare una sola proposta, con finanziamento massimo di 15.000 euro. Le domande devono essere inviate via PEC entro il 2 aprile a: dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.i
Documentazione e informazioni
La circolare e gli allegati sono disponibili sul portale ufficiale della Regione Siciliana.




