18 Febbraio 2026

Mascalucia, Poma presenta la prima mondiale dell’opera su Tutankhamon

Mascalucia, Poma presenta la prima mondiale dell’opera su Tutankhamon

Settimane intense ricche di lavoro per il Comune di Mascalucia, il quale si prepara raccogliere un evento di rilievo internazionale, il tutto in collaborazione con l’associazione Mascalucia DOC Est.

In particolar modo, infatti, è stata annunciata l’imminente presentazione in prima mondiale di un’opera molto importante realizzata dal concittadino Benedetto Poma, la quale si presenta come una Lavoro monumentale destinato ad essere tramandato di generazione generazione.



Si tratta, infatti, di un’immagine che ricrea il singolo di nuovo importante lirica come nel caso del faraone bambino Tutankhamon.

Mascalucia opera Benedetto Poma Tutankhamon - FreePressOnline

Mascalucia opera Benedetto Poma Tutankhamon – FreePressOnline

Prima mondiale dell’opera su Tutankhamon a Mascalucia

Ebbene sì, un momento che rimarrà nella storia del Comune di Mascalucia, qui dove verrà rappresentata l’opera dell’artista concittadino Benedetto Poma, il quale è stato impegnato proprio nella ricreazione dell’immagine creata precedentemente, ovvero quella dedicata all’opera lirica del faraone bambino Tutankhamon. L’artista, poi, è noto anche per le altre da lui firmate, come nel caso della locandina di presentazione al Cairo e non solo.

Inoltre, l’opera di Benedetto Poma entrerà a far parte della collezione che nella nascente nuovo, grande museo e egizi del cairo qui, dove rimarrà poi in via definitiva al termine del tour espositivo, dopo la presentazione che verrà effettuata in altre città tra cui Palermo e Madrid. così come fa sapere anche il portale MascaluciaDoc.org, noto per essere uno dei poli museali delle più prestigiosi al mondo.

Il progetto in questione, poi, nasce sul testo redatto dall’egittologo di Farma mondiale Zahi Hawass, il tutto con la collaborazione del compositore lino Zimbone, oltre che con la collaborazione del giornalista docente universitario Francesco Santocono.

Il progetto, poi, prevede anche la parte vocale dell’opera che è stata affidata al tenore Davide Piaggio e alla soprano Chiara Salerno. L’appuntamento con la presentazione dell’opera, dunque, è fissato per giovedì 19 febbraio a partire dalle ore 16:00 presso la sala comunale di Piazza lati uno a Mascalucia, saranno presenti anche le autorità cittadine insieme all’artista Benedetto Poma, Francesco Santocono Lino Zimbone.

 

redazione

redazione