18 Febbraio 2026

Cisl Catania: lavoro povero e pensioni

Cisl Catania: lavoro povero e pensioni

Lavoro povero, pensioni sempre più basse e riforma della disabilità al centro dell’incontro tra la CISL di Catania e il nuovo direttore provinciale dell’INPS, Peppino Fabio Segreto

A guidare la delegazione sindacale è stato Maurizio Attanasio, segretario generale della Cisl etnea, insieme ai segretari delle federazioni territoriali e al Patronato.

Nel corso dell’incontro è stato rinnovato l’auspicio di proseguire la collaborazione istituzionale nel rispetto dei ruoli e nell’interesse di lavoratori, pensionati e famiglie catanesi.



Contratti-spazzatura e pensioni “povere”

«Abbiamo ribadito la piena disponibilità della Cisl a lavorare in sinergia con l’Inps per contrastare i contratti-spazzatura ha dichiarato Attanasio – che determinano l’alienazione dei diritti e un progressivo impoverimento contributivo, rendendo le pensioni attuali e future sempre più povere».

Un fenomeno che, secondo il sindacato, produce effetti negativi non solo sui futuri pensionati ma anche sul piano erariale e sociale.

Riforma della disabilità e attenzione ai territori

Durante il confronto è stata confermata la disponibilità della Cisl a collaborare nella fase sperimentale della riforma sulla disabilità, chiedendo particolare attenzione ai territori più periferici della provincia di Catania, come:

  • il Calatino

  • la fascia jonica

  • le aree montane

L’obiettivo è garantire accesso equo ai servizi e risposte tempestive alle famiglie.

Dumping salariale e gender pay gap

Attanasio ha inoltre richiamato i dati emersi dal Rendiconto sociale Inps 2024, evidenziando una situazione preoccupante segnata da:

  • dumping salariale

  • gender pay gap

  • precarietà diffusa

«La Cisl non si limita alla denuncia, ma costruisce alleanze concrete per arginare fenomeni che minano la coesione sociale», ha aggiunto il segretario.

Ringraziamento al direttore uscente

Un saluto infine rivolto al direttore uscente Saverio Giunta, con un ringraziamento per la collaborazione sui temi previdenziali, la riforma della disabilità e le iniziative formative dedicate alle novità legislative.

Ultimo aggiornamento

redazione

redazione