17 Febbraio 2026
Scuole, al via il Torneo Pallavolando 2026

Mercoledì 18 febbraio alle ore 10.30, nella sala conferenze del Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II 121 a Catania, si terrà la presentazione del XXVI Torneo “Pallavolando 2026”, storica manifestazione sportiva scolastica della provincia etnea
All’incontro interverranno:
-
Il sindaco Enrico Trantino
-
L’assessore alle Politiche scolastiche Andrea Guzzardi
-
La dirigente dell’I.C. “De Amicis – Majorana” Gisella Barbagallo
-
Il presidente provinciale del Centro Sportivo Italiano, Sebastiano Gazzo
Saranno inoltre presenti diversi rappresentanti istituzionali del territorio.
Sport, scuola e inclusione dal 1997
Nel corso della conferenza saranno illustrati finalità, programma e novità dell’edizione 2026 dell’evento che, dal 1997, promuove lo sport come strumento di crescita educativa, inclusione e collaborazione tra le scuole.
Il torneo coinvolge:
-
92 squadre
-
64 istituzioni scolastiche primarie e secondarie
-
Circa 1000 studenti-atleti
Le discipline in programma
Il progetto sportivo prevede diverse attività:
-
Minivolley
-
Volley
-
Beach volley
-
Corsa campestre
-
Atletica leggera
-
Calcio a 5 femminile
Un’iniziativa che conferma il valore dello sport scolastico come momento di aggregazione, formazione e crescita per i giovani del territorio etneo.






