28 Gennaio 2026
Gli 80 anni di Adriana Zanoboni, la pasionaria della Libreria Urzì

C’era una volta a Catania … in via Etnea, a due passi dall’incrocio con il viale, la Libreria Urzi’; la libreria frequentata, e non per sponsorizzare le proprie opere, da personaggi come Ignazio Buttitta, Lucio Sciacca, Pippo Fava Renato Guttuso e altri.
La libreria ritrovo di atleti della pallavolo etnea, perche’ il titolare era anche uno sportivo e un pallavolista militante; la libreria che in tante e in tanti ricordiamo associandola automaticamente al suo amatissimo titolare, a Tuccio Urzi’, che, purtroppo, dal 2019 non e’ piu’ con noi.
Oggi siamo ritornati a parlare della Libreria Urzì perché Adriana, la moglie di Tuccio, ha da poco compiuto 80 anni, un compleanno che ha dedicato al marito con cui ha condiviso, sin da giovanissima, la propria vita, un vissuto articolato e intenso che ha visto anche la nascita di Claudia, la nota professoressa-sindacalista, che per tanti anni ha trascorso i suoi pomeriggi postscolatici immersa fra la bellezza di tantissimi libri.
Adriana ha condivido con Tuccio l’attività in libreria fino al 1988, l’anno quando la libreria dovette chiudere. La libraia “della Urzi” non ha solo condiviso l’attivita’ con il marito, ma e’ stata una sorta di pasionaria dell’attività, sostenitrice e ispiratrice d’innovazioni, come la creazione del settore della cartoleria.
Chiusa la libreria, Adriana si e’ misurata con altre attività lavorative, una di queste l’ha portata per un breve periodo anche negli Stati Uniti d’America.

Gli 80 anni di Adriana Zanoboni – FreePressOnline
Donna eclettica, Adriana Zanoboni è sempre stata una persona versatile, poliedrica e creativa.
Possiede un vastissimo bagaglio d’interessi che spazia dallo sport all’arte, dalla letteratura italiana e straniera alla musica (dalla classica al pop), dalla medicina al cinema, dalla lingua tedesca a quella inglese, dalla natura (ama i pinquini) alla lettura, dal teatro…all’immancabile “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, la domenica sera in tv.




