23 Gennaio 2026
Durante «Harry» famiglia salvata dalla Forestale e dai Vigili del Fuoco

Man mano che passano i giorni dal devastante passaggio del ciclone Harry veniamo a conoscenza di brutte situazioni che avrebbero potuto registrare morti e feriti
Emblematico il caso avvenuto in contrada Maleventano, nella Piana di Catania, dove una pattuglia del Corpo Forestale con il sostegno dei Vigili del fuoco ha messo in salvo un’intera famiglia intrappolata nella loro azienda di allevamento di ovini sommersa dall’acqua straripata per la tanta pioggia dal fiume Gornalunga.
Sembra che gli ovini non hanno subito danni perchè erano già stati messi in sicurezza dai proprietari dell’azienda. Comunque, nell’area interessata
non risulta che siano state rinvenute carcasse di alcuna tipologia di animali.

La stessa famiglia, anni fa, era stata salvata dalle acque dello stesso fiume, e anche quella volta ad intervenire una pattuglia del Corpo Forestale di Catania guidata con coraggio e determinazione dal comandante ispettore Andrea Munzone.
La Contrada Malaventano si trova nel territorio comunale di Catania, nella zona sud-ovest e confina con la Contrada di Sigonella. Oltre sede di aziende rurali a condizione familiare è anche sede dell’impianto fotovoltaico denominato “SIGONELLA” proprietà della Edison Rinnovabili Spa.
I titolari delle aziende rurali lamentano la ingestibilità del territorio a causa del fiume e dei torrenti che non vengono bonificati e ad ogni intensa pioggia, e non occorre un ciclone, tutto si allaga pericolosamente per gli umani, gli animali e strutture.
Una situazione insostenibile, e quì non possono continuare a vivere sperando sempre nell’intervento del comandante Munzone di turno…




