20 Gennaio 2026

Da Generattivi la presentazione del libro di Pasquale Almirante

Da Generattivi la presentazione del libro di Pasquale Almirante

Giovedì 22 gennaio alle 17.30 a Catania, al Centro Studi Laboratorio d’arte di Alfredo Lo Piero (via Caronda 316), l’associazione Generattivi presenta il libro di Pasquale Almirante sul teatro siciliano nelle lettere di Antonio Teodosio Almirante a Lionardo Vigo.


CATANIA – Giovedì 22 gennaio, alle ore 17.30, al Centro Studi Laboratorio d’arte di Alfredo Lo Piero (via Caronda 316) si terrà la presentazione del libro di Pasquale Almirante “Il teatro siciliano attraverso le lettere di Antonio Teodosio Almirante a Lionardo Vigo di Acireale – 1859-1973” (Algra Editore).

L’incontro è organizzato dall’Associazione culturale “Generattivi”, cantieri di cultura e informazione. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Daniele Lo Porto, mentre alcuni brani scelti saranno letti da Patrizia Auteri.

Il volume raccoglie 37 missive e ricostruisce uno spaccato del teatro siciliano nella seconda metà dell’Ottocento, quando le “compagnie comiche di giro” portavano di città in città le commedie più applaudite, spesso attingendo a repertori stranieri. Tra queste, la compagnia di Antonio Teodosio Almirante, attorno alla quale si aggregano famiglie d’arte come Malvica, Menichelli, Quintavalle, Garzes, Anselmi e altre, in un’epoca precedente all’affermazione di compagnie come quella del commendator Angelo Musco sui palcoscenici nazionali.



Un viaggio nel teatro isolano attraverso le testimonianze di un capocomico e, sullo sfondo, figure e vicende letterarie legate anche a Lionardo Vigo, in una Sicilia che diventa essa stessa palcoscenico e luogo d’arte.

redazione

redazione