17 Gennaio 2026

Maltempo in arrivo, piano di sicurezza del Comune

Maltempo in arrivo, piano di sicurezza del Comune

Le previsioni meteo per lunedì e martedì ci hanno indotto, d’intesa con la Protezione Civile, a predisporre un piano di sicurezza preventivo

Da una nota Facebook del sindaco Enrico Trantino:

La tendenza attuale segnala venti molto forti, mare agitato con onde alte e piogge intense, in particolare nelle aree interne e lungo le coste ioniche. Auspichiamo un miglioramento delle condizioni, ma sarà necessario attendere il bollettino ufficiale, che verrà diramato domenica pomeriggio, per la conferma o meno dell’allerta.



Dalle prime ore di lunedì 19 gennaio e per martedì, è infatti prevista una fase di maltempo di forte intensità, caratterizzata da venti forti o di burrasca dai quadranti orientali (Levante e Scirocco), precipitazioni abbondanti, soprattutto nell’area compresa tra Etna e Peloritani, e mareggiate di forte intensità, in particolare lungo le coste ioniche.

Nelle more dell’emissione degli avvisi meteo ufficiali, è stato disposto un allertamento preventivo delle strutture operative. Il Centro Operativo Comunale (COC) è in fase di preallerta, pronto ad essere attivato in caso di necessità.

È stata avviata la verifica dei principali punti critici del territorio e sono state allertate le strutture comunali e le organizzazioni di volontariato di Protezione Civile. La popolazione è invitata ad adottare comportamenti prudenziali, evitando spostamenti non necessari nelle aree a rischio.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

redazione

redazione