17 Gennaio 2026
Catania: sei operai in nero, carenze sicurezza in cantiere

Prosegue l’attività di controllo dei Carabinieri di Catania per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e la repressione del lavoro sommerso
Durante un’ispezione presso un cantiere edile vicino a via Acquedotto Greco, i militari della Stazione di Catania Piazza Dante, coadiuvati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL), hanno riscontrato gravi irregolarità: sei lavoratori su sette sono risultati impiegati in nero, privi della prevista visita medica e non formati sui rischi e le procedure di sicurezza.
Il committente dei lavori, un uomo di 48 anni residente a Catania, è stato denunciato in stato di libertà per violazioni del Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), fermo restando il principio di presunzione d’innocenza.
Inoltre, è stata elevata una sanzione amministrativa complessiva di 11.700 euro. L’attività dei Carabinieri e del NIL proseguirà per contrastare il lavoro nero e garantire il rispetto delle norme a tutela dei lavoratori e della concorrenza leale.




