17 Gennaio 2026

Bronte, inaugurato il prolungamento di via Dalmazia

Bronte, inaugurato il prolungamento di via Dalmazia

Si chiude una delle vicende urbanistiche più longeve e dibattute della Città del pistacchio

Con il taglio del nastro che sancisce il completamento di via Dalmazia e il suo strategico ricongiungimento con via Cilea, Bronte sana una criticità storica della viabilità urbana, garantendo un collegamento adeguato e funzionale con il Polo sportivo cittadino.

Per anni, infatti, via Dalmazia è rimasta un vero e proprio “vicolo cieco”: un’arteria incompleta, penalizzata da una complessa orografia e dall’assenza di uno sbocco capace di sostenere i flussi di traffico, soprattutto in occasione di manifestazioni sportive. Nella parte alta, inoltre, erano presenti aree fortemente degradate.



Oggi la strada non solo è stata completata e aperta al transito, ma è stata oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana, che ha restituito decoro e funzionalità alle zone più compromesse, trasformando l’opera in un significativo progetto di riqualificazione complessiva.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Bronte, Pino Firrarello, il presidente del Consiglio comunale, Aldo Catania, la Giunta comunale al completo, i tecnici e i capi area del Comune, nonché l’on. Giuseppe Castiglione.

«Il Polo sportivo cittadino – ha dichiarato il sindaco Firrarello – che ospita il campo di calcio, il Palazzetto dello sport e i campi da tennis, risultava spesso difficilmente raggiungibile dai mezzi pesanti e dai pullman delle squadre ospiti, costretti a manovre complesse in una strada non adeguata. Oggi una criticità cronica della viabilità, nonché un potenziale rischio per la Protezione Civile, si trasforma in un moderno asse di collegamento».

Il primo cittadino ha quindi ringraziato «l’ing. Eleonora Palmeri, il geom. Nino Saitta, gli ingegneri Cristina Ferlito e Dario Longhitano, insieme a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera».

Soddisfazione anche da parte dell’on. Castiglione:

«L’apertura di questa arteria rappresenta il completamento di un asse viario strategico finalmente al servizio del Polo sportivo. Un’opera che risponde concretamente alle esigenze di chi pratica e promuove le numerose discipline sportive presenti in quest’area».

L’intervento, dal valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, ha previsto la realizzazione di una strada di tipo F, con una carreggiata di 6,50 metri, progettata per garantire sicurezza e fluidità del traffico, oltre alla realizzazione di sottoservizi moderni e all’avanguardia.

redazione

redazione